Pino Pentaphilla aghi quasi tutti gialli!!

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Chris91

Re: Pino Pentaphilla aghi quasi tutti gialli!!

Messaggio da leggere da Chris91 » mar nov 30, 2021 10:37 pm

Ciao psycho alchemist, guarda davvero é stata una cosa repentina, neanche 5 giorni, anche perché li tengo fuori dalla finestra del soggiorno sopra una tavola in modo che li ho sempre in vista, molto probabilmente spinto dal voler mettermi in gioco ho fatto danni massicci sia a questo pino, che alla carmona che avevo preso insieme (che ormamai é andata purtroppo e mi dispiace un sacco). Purtroppo me ne do la colpa ed essendo anche inesperto ho seguito dei consigli e non documentandomi come si deve ho fatto malanni, la veritá é che avrei dovuto lasciare tutto cosí fino a primavera e muovermi vedendo la ripresa delle piante, la fretta mi ha fatto seccare due bei bonsai... Una cosa però sorge da ciò, dando uno sguardo agli apici dei rami del pino noto delle piccole goccioline verdi dove staccano gli aghi, ma non seccano però, sembra tipo resina, puo essere che ci sia ancora forza nel pino da tirarsi su dalla botta?
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » mer dic 01, 2021 9:39 am

….Secondo me col falso rinvaso hai fatto più male che bene, non so perchè si continui a consigliarlo peraltro...
Concordo.

Sono anni che dico che è una procedura molto abusata nei forum, in molti casi che ho letto non andava fatta. :wink:
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » mer dic 01, 2021 9:45 am

Ciao psycho alchemist, guarda davvero é stata una cosa repentina, neanche 5 giorni, anche perché li tengo fuori dalla finestra del soggiorno sopra una tavola in modo che li ho sempre in vista, molto probabilmente spinto dal voler mettermi in gioco ho fatto danni massicci sia a questo pino, che alla carmona che avevo preso insieme (che ormamai é andata purtroppo e mi dispiace un sacco). Purtroppo me ne do la colpa ed essendo anche inesperto ho seguito dei consigli e non documentandomi come si deve ho fatto malanni, la veritá é che avrei dovuto lasciare tutto cosí fino a primavera e muovermi vedendo la ripresa delle piante, la fretta mi ha fatto seccare due bei bonsai... Una cosa però sorge da ciò, dando uno sguardo agli apici dei rami del pino noto delle piccole goccioline verdi dove staccano gli aghi, ma non seccano però, sembra tipo resina, puo essere che ci sia ancora forza nel pino da tirarsi su dalla botta?
Con le conifere in generale quando mostrano dei segni importanti di deperimento non le recuperi più; con qualche ginepro ancora hai delle possibilità, ma solo se lo tocchi il meno possibile e lo lasci in pace sempre se la coltivazione è ottimale hai piccole possibilità di ripresa.

Non darti colpe più di tanto, è la solita "smania" del principiante di fare…. le piante si perdono soprattutto se sono "rognose" come nel tuo caso. Vai su essenze più indicate ad un principiante e soprattutto al tuo clima e vedrai che non avrai molte noie.
0

Chris91

Messaggio da leggere da Chris91 » gio dic 02, 2021 6:41 am

Eh Forcellone darsi la colpa un pò bisogna, diciamo che da ciò posso solo che imparare che quando si acquistano i nostri amici prima di toccarli bisogna vedere come reagiscono al cambio di luogo, prima abituati a stare in vivaio o in altri posti, e poi a casa, con tutti i cambiamenti climatici che ci possono essere, e poi aspettare almeno la prima ripresa vegetativa e vedere se stanno in salute o arrancano un pò, e inoltre non seguire il primo consiglio "generale che va bene per tutto" quando ogni essenza ha bisogno dei suoi tempi. Oh, io cerco di dare tutte le attenzioni, non si sa mai che mi regali (il pino) una seconda chance.
0

Rispondi