Quercia rovere,che problema ha?

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
Gabriele F.

Quercia rovere,che problema ha?

Messaggio da leggere da Gabriele F. » dom apr 11, 2021 11:42 am

Buongiorno e buona domenica a tutti voi.
Stamane mentre osservavo la mia quercia,ho notato sulle foglie,alcune macchie e puntini neri,in piu gli stessi punti neri li ho visti anche sui rami,allego foto,sapreste dirmi se è tutto apposto o cosa ha in modo da poter intervenire? Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Gabriele F.

Re: Quercia rovere,che problema ha?

Messaggio da leggere da Gabriele F. » dom apr 11, 2021 8:01 pm

Gli do olio di neem,con la speranza che faccia qualcosa,in caso male non gli farà
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » dom apr 11, 2021 8:15 pm

Non vedo bene con il telefono. Sul ramo mi sembra cocciniglia. Vedi in rete se è corretto.
Ci sono molti tipi di cocciniglia.
0

Gabriele F.

Messaggio da leggere da Gabriele F. » dom apr 11, 2021 9:11 pm

Ho dato una passata di sapone molle di potassio. Ho cercato in rete potrebbe essere cocciniglia saissetia. Ho provato a togliere una di quelle macchie nere o insetto,ma non viene via. Se è cocciniglia saissetia,sapete dirmi un prodotto efficace da poter usare?
Domani cerco di fare una foto da piu vicino e la metto cosi vediamo per bene. Intanto grazie mille
0

Gabriele F.

Messaggio da leggere da Gabriele F. » lun apr 12, 2021 8:26 am

Buongiorno,metto foto dettagli dei rami,dove si vedono questi puntini neri. Non mi sembra sia cocciniglia,mi danno piu l'impressione come se fanno parte della pianta,cioe come se fossero stati fatti dalla pianta stessa,non so se riesco a farmi capire. Comunque metto le foto e vediamo i vari pareri. Come ho detto ieri sera,ho provato a grattare dia con l'ungjia che con la punta di un coltello,e non si staccano proprio come se facessero parte del ramo stesso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

jin
Moderatore

Messaggio da leggere da jin » lun apr 12, 2021 9:28 am

sono dei cancretti che si formano sui rami per attacchi fungini. Di solito si formano quando ci sono condizioni di elevata umidità...passa un fungicida per limitare la proliferazione delle spore e per non fare progredire le lesioni. Ormai quei rametti cono compromessi. L'Anno prossimo ti merita potare energicamente e rimuovere i rametti colpiti
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » lun apr 12, 2021 10:24 am

Con il PC e ingrandendo bene l'immagine non è assolutamente cocciniglia.
Qualche foglia ha delle ferite ma il problema più grosso è come dice jin.
Vedi bene tutta la pianta come è messa per capire dove è già arrivato il fungo.
Rivedi la coltivazione, è errata, non so come e dove la tieni.

Per jin, non è il caso di isolarla? :?:
Non conosco questo tipo di problema in particolare, è la prima volta che mi capita.
0

Gabriele F.

Messaggio da leggere da Gabriele F. » lun apr 12, 2021 12:32 pm

Innanzitutto grazie delle risposte. Si trova in balcone,prende sole dalle 13 fino al tramonto,si trova in pomice 60% akadama e tu.
Innaffio solo quando il terreno è quasi asciutto. La pianta si trova su di una serra e sta da sola,a circa 2 metri dall'altra serra dove ci sta una quercia e un acero palmato
Che tipo di fungicida posso usare?
Grazie
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » lun apr 12, 2021 12:59 pm

se ne trovi uno direi un fungicida a largo spettro, se no uno più specifico a base di rame ( tutti di libera vendita)

il cupravit blu, non so se di libera vendita.

calcola che le querce sono un ricettacolo di malattie fungine e non solo ( su una mia ho trovato ben 5 tipi di afidi galligeni.. maledetti...), se non coltivate in modo corretto.
non innaffiare mai, bagnando la chioma, sempre il terreno
0

Gabriele F.

Messaggio da leggere da Gabriele F. » lun apr 12, 2021 1:25 pm

Sisi mai bagnato la chioma,solo e sempre il terreno
Grazie
Per il cupravit blu ci vuole il patentino
0

jin
Moderatore

Messaggio da leggere da jin » lun apr 12, 2021 1:38 pm

Vedi se trovi il DUAXO che è piuttosto generico e va bene per molti funghi ed è di libera vendita.
0

Gabriele F.

Messaggio da leggere da Gabriele F. » lun apr 12, 2021 1:45 pm

Il cupravit l'ho trovato su amazon,stasera mia cognata,dato che ha prime,me lo ordina,cosi in un giorno ce l'ho. Se non riesce a prenderlo cerco il duaxo

Grazie mille
0

Gabriele F.

Messaggio da leggere da Gabriele F. » lun apr 12, 2021 2:28 pm

sono dei cancretti che si formano sui rami per attacchi fungini. Di solito si formano quando ci sono condizioni di elevata umidità...passa un fungicida per limitare la proliferazione delle spore e per non fare progredire le lesioni. Ormai quei rametti cono compromessi. L'Anno prossimo ti merita potare energicamente e rimuovere i rametti colpiti
Scusa se rompo,ma se ho capito bene,quando sara quest'inverno,dovrò tagliare tutti i rami malati,praticamente dovrò ricostruire da capo,giusto? Usando il fungicida non vi è possibilita ri debellare e lasciare tutti i rami?
Grazie
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » mar apr 13, 2021 6:40 am

Certi funghi sono difficili da eliminare, per questo è il caso di isolare la pianta colpita e dare i prodotti anche nelle vicinanze a scopo preventivo, le spore volano con estrema facilità, e spesso ci pensiamo proprio noi "manualmente" a far peggio. In certi casi è un bene anche usare prodotti di vario tipo con un principio attivo differente, alternandoli secondo il bugiardino. Ovvio, che siano prodotti mirati al problema accertato, questo che hai tu non so che sia :?: .

I danni restano e se puoi eliminare manualmente il più possibile è meglio. Il prima possibile. :idea:
Come già detto, il tuo caso specifico non l'ho mai avuto e curato, non so che dirti di più nello specifico.
Il fungo/i più complicato/i che mi sono trovato nel mio giardino è stata la ruggine e altri che colpiscono i prati,... alla fine li ho sconfitti ed ho modificato la coltivazione.
Sempre meglio prevenire che curare.
Usate i prodotti solo con certezza, individuate prima il problema, e se serve date il prodotto secondo il bugiardino.
Ultima modifica di Forcellone il mar apr 13, 2021 9:38 am, modificato 4 volte in totale.
0

Gabriele F.

Messaggio da leggere da Gabriele F. » mar apr 13, 2021 7:49 am

Ok grazie mille
0

Rispondi