Primo (pre)bonsai Frassino

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
FranceAmiata

Primo (pre)bonsai Frassino

Messaggio da leggere da FranceAmiata » sab apr 10, 2021 4:18 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum (felice di partecipare alle discussioni). Vivo nella zona del monte Amiata (GR) e vorrei riprendere con i bonsai.
Ho ricevuto uno yamadori di Frassino (Fraxinus ornus), foto allegata.
Per quest'anno sicuramente lo lasciero’ libero di adattarsi al nuovo ‘habitat’.

Il dubbio che ho riguarda la forma. A quale stile potrei ispirarmi per poter impostare questa pianta? Mi pare un po’ insolita questa che ha...

Come potrei agire il prossimo anno?

Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di FranceAmiata il mar apr 13, 2021 9:53 am, modificato 2 volte in totale.
0

Ciospa

Re: Stile per Fraxinus

Messaggio da leggere da Ciospa » sab apr 10, 2021 4:43 pm

Bello! Sembra già vecchio. Adoro questa caratteristica del frassino, sembra vetusto nonostante sia giovane. Io ne ho uno, ma non sono così esperto da consigliarti uno stile.
0

Andreavt

Messaggio da leggere da Andreavt » sab apr 10, 2021 5:46 pm

Come hai già detto per quest'anno lascialo attecchire, poi io penserei ad una capitozzatura e ripartire da 0 la ramificazione principale. Aspetta anche altri pareri
Un saluto
0

FranceAmiata

Messaggio da leggere da FranceAmiata » sab apr 10, 2021 7:21 pm

Bello! Sembra già vecchio. Adoro questa caratteristica del frassino, sembra vetusto nonostante sia giovane. Io ne ho uno, ma non sono così esperto da consigliarti uno stile.
Grazie! Trovo interessante anche io questa caratteristica del frassino, soprattutto la texture del tronco.
0

FranceAmiata

Messaggio da leggere da FranceAmiata » sab apr 10, 2021 7:25 pm

Come hai già detto per quest'anno lascialo attecchire, poi io penserei ad una capitozzatura e ripartire da 0 la ramificazione principale. Aspetta anche altri pareri
Un saluto
Grazie per la risposta, valuterò sicuramente il tuo consiglio. Effettivamente i rami primari sarebbero troppo distanti dalla base del tronco. Spero in qualche nuova gemma più inferiore...
0

Rispondi