Acero Burgeriano

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
Vanets16

Acero Burgeriano

Messaggio da leggere da Vanets16 » sab apr 03, 2021 3:56 pm

Ciao a tutti, ho comprato questo inverno un acero burgeriano che sembrerebbe essere in salute se non per alcune zone in cui le nuove foglie si presentano molto piccole e deformi come in alcune foto di esempio che vi allego. Secondo voi di cosa si potrebbe trattare?
Vi ringrazio tanto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Forcellone

Re: Acero Burgeriano

Messaggio da leggere da Forcellone » mar apr 06, 2021 10:19 am

Qualche foglia danneggiata non è un problema, insetti, pioggia o altro.... Elimina le foglie segnate e vedi come va.

Per foglie "deformate" possono essere varie cose, anche un eccesso di concime altri prodotti dati sulla pianta.
Ci devi raccontare cosa hai fatto prima di avere questo segnale dalle foglie.
0

Vanets16

Messaggio da leggere da Vanets16 » mer apr 07, 2021 10:55 pm

Grazie Forcellone per la risposta! In realtà da quando l'ho acquistato a gennaio non ho fatto operazioni particolari. Ho iniziato a concimare ad inizio marzo con concime liquido ogni 2 settimane. Non ho fatto altre operazioni. L'esposizione è in pieno sole fino circa alle h 16.00 ma non credo che il troppo sole primaverile possa influenzare negativamente.
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » gio apr 08, 2021 8:00 am

Per la foglia dell'ultima foto potrebbe essere stato un insetto, ma se una levala e controlla se ne escono altre.
Se ce ne sono altre simili o aumentano un insetticida non guasta.

Quelle delle prime foto mi sembrano più dovute a traumi tipi granadine pioggia forte o cose simili.
0

Rispondi