Nuovo acero palmato

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
Rastamanna

Nuovo acero palmato

Messaggio da leggere da Rastamanna » gio apr 01, 2021 10:23 am

16172687825896874186582072534549.jpg
Salve a tutti sono simone e mi sono appena iscritto.
Ho comprato questo acero appena 2 giorni fa e la mia domanda principale era se avesse bisogno di un rinvaso e una potatura delle radici visto che una parte di pane radicale inizia ad uscire dal vaso. Inoltre qualunque altro consiglio è ben accetto.

P.s.: il substrato akadama va mischiato con del terriccio?

Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Rastamanna

Re: Nuovo acero palmato

Messaggio da leggere da Rastamanna » gio apr 01, 2021 11:35 am

Inoltre mi chiedevo anche se non fosse meglio metterlo in un vaso da coltivazione per far ingrossare i tronchi o continuare con il vaso per bonsai
0

V50SFede

Messaggio da leggere da V50SFede » gio apr 01, 2021 1:08 pm

Si, decisamente vaso da coltivazione per qualche anno, sono piante veramente piccole. Io userei un substrato drenante ma che rimanga umido tipo pomice e torba acida 70-30 o 60-40 (con questo più cauto con le innaffiature perché i palmati digeriscono poco la troppa umidità costante). Al momento del rinvaso taglierei solo i fittoni più lunghi che girano nel fondo vaso senza disturbare troppo il resto del pane radicale, giusto una pettinatina all'esterno. Insomma una cosa più simile ad un falso rinvaso.
1

Rastamanna

Messaggio da leggere da Rastamanna » gio apr 01, 2021 1:24 pm

Grazie mille per la dritta
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » gio apr 01, 2021 6:22 pm

ci viene un bel kabudachi con queste. ti consiglio di guardare un video su youtube di bjorn che spiega come creare un kabudachi da piantine come queste. però l'anno prossimo, se lo vuoi fare quel lavoro va fatto a piante spoglie. cerca kabudachi bjorn.
1

Rastamanna

Messaggio da leggere da Rastamanna » gio apr 01, 2021 6:59 pm

ci viene un bel kabudachi con queste. ti consiglio di guardare un video su youtube di bjorn che spiega come creare un kabudachi da piantine come queste. però l'anno prossimo, se lo vuoi fare quel lavoro va fatto a piante spoglie. cerca kabudachi bjorn.
Bene quindi se ho capito bene devo farlo a fine autunno mi confermi?
E poi un'altra domanda, sul tronchetto piú ramificato dei 5 un ramo ha fatto uscire 2 foglie molto piú grandi di tutte le altre, mi consigliate di eliminare quel ramo al momento della potatura?
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » ven apr 02, 2021 7:53 am

meglio intervenire poco prima delle ripresa vegetativa a marzo. quando vedi che le gemme cominciano a gonfiarsi.
1

Rispondi