Nuovo acquisto

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Dali’

Nuovo acquisto

Messaggio da leggere da Dali’ » mar mar 30, 2021 12:30 pm

Buon giorno a tutti/e! Secondo voi questi due bonsai ne valgono il prezzo?? Il rosmarino Costa 50€, che dite è un buon acquisto? La sua sarà una crescita rapida o lenta? Mentre l’altro costa 110€. Prementi che non conosco di che specie si tratta, qualcuno la conosce? È facile? Difficile? Mi date un vostro parere? Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Dali’

Re: Nuovo acquisto

Messaggio da leggere da Dali’ » mar mar 30, 2021 1:26 pm

Scusate ! Ho un ‘altra pianta da proporre! Secondo voi queste sue essenze possono stare insieme così come sono? Hanno bisogno delle stesse cose? Il prezzo è 69€!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

oragon

Messaggio da leggere da oragon » mar mar 30, 2021 1:34 pm

Guarda sono un neofito ma mi piace informarmi e leggere tanto.Se posso permettermi risparmiati i soldi che queste piante non valgono nulla.Con quello che spenderesti potresti trovare dei bei pre-bonsai.
Piuttosto compra un paio di libri e vai in vivaio a prendere qualche pianta per prendere confidenza con la base e cioè la coltivazione delle piante.
1

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » mar mar 30, 2021 1:42 pm

Purtroppo dai vivai non trovo mai nulla di particolare, o almeno dalle mie zone... si trovano solo piante molto comuni, con tronco eretto, e niente di chè... però se dici che con questi soldi si potrebbe avere qualcosa di più bello e forse più formato... anche se avere il bonsai già bello e fatto è poco entusiasmante.
0

Yari

Messaggio da leggere da Yari » mar mar 30, 2021 1:46 pm

Io fossi in te non le comprerei mai, sono banalissime piantine legate attorno ad una pietra che richiederanno tempi lunghissimi per la crescita. Fai molto meglio a prendere un pre bonsai perché se sommi quelle cifre che hai postato e che sei disposto a spendere, qualcosa di carina e apprezzevole riesci a trovare sicuramente. Poi fai tu. Ciao ;)
0

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » mar mar 30, 2021 2:03 pm

Beh ho solo uno sconto del 15% da scontare sui prezzi che ho messo prima. Non saprei sono un po’ frenata adesso... anche se esteticamente mi piacciono, mi piace l’idea del sasso ed anche la forma che hanno.. soprattutto il rosmarino e il ginepro con il cotonaster, perché l’altro è molto più costoso in effetti.
0

oragon

Messaggio da leggere da oragon » mar mar 30, 2021 2:23 pm

Ti possono anche piacere nessuno lo mette in dubbio però sono davvero ingiustificabili i prezzi.
Nelle tue zone c e un garden famoso che tratta bonsai.Oppure trova qualcosa online e vedrai con i soldi che dovresti spendere tu cosa trovi.
0

Kingwolf

Messaggio da leggere da Kingwolf » mar mar 30, 2021 2:29 pm

lascia perdere... anche senza andare per forza in un centro bonsai anche in un normalissimo garden puoi trovare qualche pianta carina... e se hai la pazienza di aspettare qualche anno ci tiri fuori un bonsai gradevole e con la soddisfazione di averlo creato da zero... ti metto il link di una mia piantina creata in questo modo

https://www.bonsaiclub.it/forum/viewtop ... =1&t=33134
0

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » mar mar 30, 2021 2:30 pm

E’ possibile sapere il nome di questo Garden? Grazie mille
0

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » mar mar 30, 2021 2:35 pm

Ho visto i progressi del cotonaster, molto bello! Anch’io comunque oltre a questo acquisto che mi state sconsigliando, sto lavorando con delle piante, tipo la vite che ho fatto l’anno scorso da margotta, un glicine ancora da formare, e il famoso cotonaster... che nn si sa se si salva!!
1

michelo

Messaggio da leggere da michelo » mar mar 30, 2021 3:34 pm

il rosmarino a 50euro è un furto.
il secondo non conosco l'essenza.
per l'ultima composizione il prezzo del vaso sarà 20-25euro. le 2 piante valgono quasi zero essendo poco più che talee.

mi sento di sconsigliarti l'acquisto.
vai in un vivaio per 40 euro ti porti via un bel ginepro o un tasso con i quali divertirti per gli anni a venire.
1

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » mar mar 30, 2021 4:57 pm

Però non capisco una cosa, sarà perché non sono esperta, ma vorrei comunque capire. Visto che queste piante nelle foto non sn bonsai per come le definite, il lavoro da fare non sarà maggiore rispetto alle piante che si trovano nei vivai? tante volte mi è capitato di vedere piantine come queste, anzi, anche senza il filo, in vasi bonsai dai vivai...
0

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » mar mar 30, 2021 7:36 pm

Non so se può essere un dettaglio rilevante, il venditore mi ha detto che il substrato è composto da akadama nuovissima e concime. Infondo solo l’Akadama ha il suo costo 😂. Tra l’altro dietro la composizione con le due piante, ci sta anche un ciclamino! Bah a me piace... sarà anche che nn ci vale quei soldi, ma...
0

V50SFede

Messaggio da leggere da V50SFede » mar mar 30, 2021 8:25 pm

Potresti facilmente ricreare la stessa composizione con 1/4 della spesa...
Anche senza la costosa akadama che in quello stadio di crescita è inutile
0

parker

Messaggio da leggere da parker » mar mar 30, 2021 8:44 pm

mi accodo a tutti i ragazzi che ti hanno risposto...per te saranno anche belli,ma non valgono il prezzo....
0

Rispondi