Nuovo acquisto

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
LZ09
Re: Nuovo acquisto

Messaggio da leggere da LZ09 » mar mar 30, 2021 8:51 pm

Con una decina di euro ti prendi un mugo.
0

zantor
Insubreman

Messaggio da leggere da zantor » mar mar 30, 2021 9:05 pm

Con una decina di euro ti prendi un mugo.
Si magari un mugo da vivavio come prima pianta non la consiglierei molto :-)

Però a quella cifra trovi tranquillamente ginepri a squama di una certa grandezza o dei tridenti dove puoi sbizzarrirti...le cosiddette "piante palestra"...

Oppure se conosci qualcuno che ha dei terreni dalle tue parti, gli chiedi il permesso, fai un giretto, e se trovi una o due piante che ti piacciono le tiri su...:-) e spendi giusto il prezzo del vaso di plastica dove le metterai e del substrato che utilizzerai.
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » mar mar 30, 2021 9:10 pm

Mi accodo a quanto detto dagli altri... Vendere una talea di rosmarino, di quella taglia e a quel prezzo non è un furto... Ma di più...! Se ti attira la pietra, quel tipo di pietra la trovi tranquilla in qualsiasi garden o anche negozi di articoli per acquari... Ne prendi una, infili un ramoscello di rosmarino senza radici e in poco tempo capisci di aver risparmiato quei soldi... :)
Comunque, siamo passati tutti da quella che è la tua attuale fase .. e la penso come gli altri... Meglio spendere i soldi in qualcosa che potrai portarti avanti negli anni... :)
0

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » mar mar 30, 2021 9:12 pm

Tralasciando il prezzo, le piante così come sono in quei vasi possono stare bene e vivere in quel modo oppure non hanno vita lunga? Perché se dovessi fare la pazzia, non vorrei certo che mi morissero dopo poco.
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » mar mar 30, 2021 9:26 pm

Sono due piante completamente diverse tra loro, e in poco tempo capiresti che sarebbero da separare in vasi diversi... Senza considerare poi che così come vengono presentate, secondo me non hanno un granché di senso logico... :)
0

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » mar mar 30, 2021 9:44 pm

Il ciclamino sicuramente. Ma tra il ginepro e cotonaster che differenze ci sono? Sono piante da esterno, annaffiature regolari e non abbondanti, esposizione soleggiata, forse il ginepro è più sensibile al gelo rispetto al cotonaster? Che tipo di piante potrebbero star bene insieme?
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » mar mar 30, 2021 10:01 pm

se prendi la composizione ginepro cotoneaster, quando moriranno le piante ti offro 20 euro per il vaso...
1

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » mer mar 31, 2021 7:09 am

😂 grazie! Gentile ma non troppo!🤣 credo che a questo punto non ne prenderò uno. Se la speranza è zero, buttare soldi non è poi l’ideale, ma soprattutto non mi piace gran che incentivare venditori di piante “maltrattate”
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » mer mar 31, 2021 7:16 am

Attenzione però, non si tratta di piante maltrattate, ma di piante non lavorate (sono solo delle talee messe in terra...!) che non hanno un giusto prezzo... È diverso... Ad essere maltrattato sarebbe solo l'eventuale acquirente... :)
0

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » mer mar 31, 2021 7:24 am

Si volevo intendere questo, con il termine sbagliato 😅
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » mer mar 31, 2021 7:46 am

I 50 € possono essere anche giustificati dal lavoro che è stato fatto e dai materiali usati, ma non si parla di Bonsai, è altro, se ti piace puoi anche comprare cose simili, o fartele. Un bel mazzo di fiori costa 50€ e dura una settimana in casa. :?:
Se vuoi cose simili ti consiglio di fartele d asolo è più interessante e fai esperienza.

Volendo se via per boschi o campagne basta raccogliere delle piantine che trovi a terra e se hai occhio allenato e con un minimo di esperienza alla fine ti fai da solo lavori simili. Puoi utilizzare anche erbacce acquistate in vivai, costano pochi euro. Poi un "alberello" da pochi euro e un vaso adeguato anche bonsai e spendi il giusto e metti tutto insieme. Nel giro di qualche anno ti saprai fare cose simili a costi inferiori dei 50 € e con più soddisfazione.
Quando durano? E' legato a come li saprai coltivare tu. Anche questa composizione comprata bella e fatta non saprai mai se la sai coltivare.
0

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » mer mar 31, 2021 9:30 am

È vero, la mia paura è proprio questa, che faccia una brutta fine dopo poco oppure stentano a crescere visto che qualcuno mi ha detto che il substrato in sola akadama, per la fase in cui sono le piante è inutile; credo quindi abbiamo bisogno di un substrato differente x crescere. Credo anch’io che il prezzo racchiude anche la lavorazione, fantasia nel crearlo, oltre che al costo del vaso, substrato, sasso e quel po’ di pianta che c’è. L’idea di crearmelo da sola, da una parte mi entusiasma ma dall’altra purtroppo non so da dove iniziare, nel senso è facile raccogliere le piante, trovare un bel sasso, il vaso... ma dopo bisogna saperli assemblare nel giusto modo, sapere il giusto substrato che richiedono e curarli nel modo migliore soprattutto nella fase iniziale che tocca pregare e sperare che attecchiscano. Ecco, x evitare tutte queste scocciature, si fa prima a pagare e prenderlo già fatto o quasi. 😂 però, poi le cose cambiano se tutto questo non è fatto nel modo giusto come nel caso mio.
0

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » mer mar 31, 2021 1:29 pm

Il discorso potrebbe essere diverso con questa pianta? questa diciamo è già più formata rispetto alle altre, ha un nebari diverso. Ed il costo è sulla stessa cifra, ovvero 52€. Il problema è che questa non mi piace, sia perché il tipo di pianta non mi dice granchè, e sia perché mi sembra che non ci sia da fate un grosso lavoro, sembra solo da mantenimento ecco. Che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Kingwolf

Messaggio da leggere da Kingwolf » mer mar 31, 2021 1:50 pm

Già che dici che non ti piace fossi in te la scarterei... anche il prezzo è assurdo... al massimo per questa composizione 15€...
0

andria

Messaggio da leggere da andria » mer mar 31, 2021 2:33 pm

il discorso è che sono piante comunque molto giovani e di piccola dimensione cioè roba che si può ottenere in pochi anni di coltivazione anche partendo da talea. se vuoi imparare veramente a fare bonsai devi seguire la strada della coltivazione, ti devi sporcare le mani.
0

Rispondi