Rinvaso cotonaster

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Dali’

Rinvaso cotonaster

Messaggio da leggere da Dali’ » lun mar 29, 2021 6:33 am

Buon giorno a tutti! Un mese e mezzo fa ho fatto un rinvaso al mio cotonaster, ho accorciato un po’ le radici, lavate per bene dal vecchio substrato è messo nel nuovo in sola akadama. Credo che qualcosa però sia andato storto poiché ancora non ci sono stati bussino tipo di miglioramento, o forse è peggiorato! Ha molte foglie rosse che toccandole cadono e nessuna foglia nuova. Neanche fiori. È normale che sia così? Cosa posso fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Re: Rinvaso cotonaster

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » lun mar 29, 2021 10:41 am

Beh come rinvaso è stato bello tosto con lavaggio radici e potatura.
La pianta mostrava già segni di ripresa vegetativa?
0

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » lun mar 29, 2021 12:51 pm

Mi sembrava di sì... notavo delle piccole foglie che cominciavano a spuntare, pochissime però... non so se era un falso allarme dovuto agli sbalzi termici o se la pianta di stava riprendendo... ma adesso non mi sembra ci sia nessun segno di vegetazione nuova. Dovrebbe essere questo il periodo per questa pianta? Il vecchio substrato era con terriccio da garden. Comunque per tutto questo tempo l’ho tenuto nella stessa posizione soleggiata, o dovrò tenerlo all’ombra fino alla ripresa? So che ama molto il sole come essenza
0

Kingwolf

Messaggio da leggere da Kingwolf » lun mar 29, 2021 1:12 pm

Mi sembrava di sì... notavo delle piccole foglie che cominciavano a spuntare, pochissime però... non so se era un falso allarme dovuto agli sbalzi termici o se la pianta di stava riprendendo... ma adesso non mi sembra ci sia nessun segno di vegetazione nuova. Dovrebbe essere questo il periodo per questa pianta? Il vecchio substrato era con terriccio da garden. Comunque per tutto questo tempo l’ho tenuto nella stessa posizione soleggiata, o dovrò tenerlo all’ombra fino alla ripresa? So che ama molto il sole come essenza
In teoria ora avrebbe dovuto essere già in piena vegetazione... forse ha risentito del ritorno del freddo che c'è stato li...
0

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » lun mar 29, 2021 1:30 pm

Lo spero! Anche se adesso è già una settimana circa che le temperature sono tra i 15 e 20 di giorno. Posso fare qualcosa adesso? E se fosse questo 100% akadama che nn gli piace? Potrei provare a ricambiargli substrato?
0

Kingwolf

Messaggio da leggere da Kingwolf » lun mar 29, 2021 1:55 pm

no non toccarlo ancora... aspetti e vedi che succede... per il fatto che l’akadama non gli piaccia a tal punto da non farlo germogliare non penso proprio...
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » lun mar 29, 2021 2:06 pm

Credo che sia dovuto al lavaggio delle radici... Mai fatto, ma credo che dipenda da questo...
Fosse mio, penserei ad imbustarlo... Sarebbe già dovuto partire con queste temperature...
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » lun mar 29, 2021 7:01 pm

io penso sia a causa del freddo intenso tardivo (e lungo, è durato 3 settimane). alcune piante da me erano partite a febbraio, si sono fermate e adesso stentano a ripartire.
finchè ha foglie verdi non vedo necessità di imbustare. 100% akadama non dovrebbe essere un problema.
gli darei ancora tempo. potresti somministrare del MIG o un rizotonico. ma niente di più.
0

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » mar mar 30, 2021 6:59 am

Scusami ma non sono un esperta, cosa sarebbero queste due cose?
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » mar mar 30, 2021 8:11 am

MIG rinvigorente è un prodotto che trovi facilmente su internet. contiene vitamina B e microelementi. può aiutare le piante stressate da lavorazioni, rinvasi, da attacchi di parassiti. etc.
i rizotonici sono prodotti specifici per le radici. io uso canna rizotonic solo dopo i rinvasi per 1-2 settimane. è derivato da alghe. ce ne sono anche di altre marche.

non sono concimi.
0

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » mar mar 30, 2021 10:17 am

Questo prodotto potrebbe andare bene? Però c’è scritto concime...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » mar mar 30, 2021 12:38 pm

non è scritto chiaramente ma in effetti sembra un rizotonico.
0

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » mar mar 30, 2021 1:07 pm

Ok allora proverò con questo. Ho visto che x quanto riguarda le dosi da seguire, non è riportata la voce “rosacee”, seguirò quella “floricole e ornamentali?” Se si,dovrò fare 5/7gr di polvere in un litro di Acqua? È corretto? Lo userò x via fogliate o radicale, oppure divido il prodotto e lo uso su entrambi?
0

michelo

Messaggio da leggere da michelo » mar mar 30, 2021 3:38 pm

5g/l e con l'annaffiatoio bagni foglie e annaffi. tutto in uno.
0

Dali’

Messaggio da leggere da Dali’ » mar mar 30, 2021 3:41 pm

Grazie mille! Tra un’oretta procedo. Spero tanto si riprenda! Era bellissimo quando l’ho acquistato, aveva la chioma rotonda e molto folta. Ora è quasi senza foglie 😢
0

Rispondi