Larice

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
matteom

Larice

Messaggio da leggere da matteom » dom mar 21, 2021 5:06 pm

Ciao
Anche questa fa parte della stessa storia del comunis ito e silvestre......per chi non ha visto gli altri post.....4 piante prese a stagione inoltrata e lasciate sopravvivere in attesa della primavera. Pensavo di aver aperto anche un post per il larice.....non l'ho trovato......se fosse doppio chiedo ai moderatori eventualmente si cancellarne uno.
Cosa ne pensate voi è il momento del rinvaso? Pensavo ad un mix 60 pomice 15 aka 15 kiryu e 10 mix tra tu e umus
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Anonimapotasiepe

Re: Larice

Messaggio da leggere da Anonimapotasiepe » dom mar 21, 2021 6:53 pm

si, ciotolona così spinge un pò e un rinvaso poco invasivo, giusto un'aperta attorno al pane radicale per permettere alle radici una colonizzazione più facile del substrato vergine. Bellissima essenza il larice, l'eleganza di una conifera con i benefici delle caduche.
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » lun mar 22, 2021 10:18 am

Il substrato da me proposto idealmente potrebbe andare bene per questa conifera o sarebbe meglio modificare le percentuali
0

Kingwolf

Messaggio da leggere da Kingwolf » lun mar 22, 2021 10:36 am

Ciao
Io di larici ne ho diversi... e vedo che stanno benone in un mix di pomice e un pò di terriccio... al rinvaso aggiungo anche una manciata di aghi di larice per dare al tutto un pò di acidità 😊😊
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » lun mar 22, 2021 11:30 am

Purtroppo non ho aghi di larice potrei compensare con kanuma oppure con frammenti di corteccia di pino marittimo
0

Anonimapotasiepe

Messaggio da leggere da Anonimapotasiepe » lun mar 22, 2021 9:27 pm

Il substrato da me proposto idealmente potrebbe andare bene per questa conifera o sarebbe meglio modificare le percentuali
Il substrato che hai proposto direi che va bene anche se come saprai non esiste una vera e propria formula, tieni presente che una volta che hai messo 60/70% di pomice e un 10/15% di humus sei già a cavallo, per la parte rimanente farei tutta kyriu e non ci penserei più. Per gli aghi non ti preoccupare, ad ottobre troverai il vaso pieno.
0

Anonimapotasiepe

Messaggio da leggere da Anonimapotasiepe » lun mar 22, 2021 9:38 pm

Sperando che sia consentito ti lascio due link mega interessanti del maestro Castagneri che tratta proprio di larici.

https://www.youtube.com/watch?v=bgoDplhCWfo
https://www.youtube.com/watch?v=aa-KGaeNbYY
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » mar mar 23, 2021 10:24 am

Grazie
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » mar mar 23, 2021 12:00 pm

io fossi in te rinvaserei adesso, magari aggiungi un pochino di corteccia di pino, dovrebbe dare quel po'di acidità al substrato che il larice se non sbaglio gradisce.
Ovviamente da vedere come va il post rinvaso, ma costruirei la pianta partendo dal primo ramo attuale, scartando la continuazione del tronco (o facendo un jin)
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » mar mar 23, 2021 6:37 pm

👍
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » mar apr 06, 2021 2:34 pm

Ciao aggiornamento post rinvaso.......per quest'anno coltivazione e spinta
Per il momento la pianta è ancora al riparo.....ho rinvasato l'ultima settimana di marzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Rispondi