pH acqua di rete alto, automatizzare correzione?

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Forcellone

Re: pH acqua di rete alto, automatizzare correzione?

Messaggio da leggere da Forcellone » ven feb 05, 2021 7:47 am

... togliendo il polmone piccolo di colore nero, giusto? …
Quello è un filtro per evitare che entri del materiale nel circuito, e serve anche a tenerlo sul fondo. :wink:
0

Alekos

Messaggio da leggere da Alekos » ven feb 05, 2021 8:27 am

Ah ecco, pensavo fosse un serbatoio dove poter mettere i vari prodotti da miscelare.. Grazie
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » ven feb 05, 2021 9:22 am

E' molto facile il funzionamento, devi mettere vicino al dispositivo un contenitore dove infili il tubicino e questo si succhia il prodotto.
Ora come inserire il prodotto "se puro o diluito" dipende da te, cosa usi, il tempo di irrigazione ecc. Secondo cosa devi dare al giardino, prato o vasi, si possono fare due calcoli prima e poi provare.
Nel caso diluisci il prodotto e forse è meglio con dell'acqua distillata.
Avevo studiato la questione tempo fa per il mio giardino ma non ho ancora comprato nulla in quanto non ero certo del funzionamento e del modello che avevo trovato io in rete. Ora seguo questo come procede e poi valuto la cosa.
A me non serve per acidificare l'acqua, ma principalmente nel periodo della bella stagione per dare una serie di prodotti in giardino in modo automatico. La scorsa primavera avevo valutato come avrei dovuto fare, al principio mi sembrava complicato ma in realtà è molto facile, dipende dal prodotto che devi dare alle piante.
Ti allego uno scheda preso dalla rete.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Gii
Insubreman

Messaggio da leggere da Gii » ven feb 05, 2021 1:35 pm

Ciao, una domanda per Gil, quindi immergi il tubicino nel prodotto per abbassare il Ph togliendo il polmone piccolo di colore nero, giusto? Un'altra domanda, per sapere a quanto tarare il prodotto per abbassare il Ph misuri in entrata o uscita il Ph? Grazie ciao
Il polmone nero è un filtrino per il pescaggio e si infila nella tanica con le soluzioni. in entrata entra acqua di rete, acquedotto o quel che sia, dal tubicino entra la soluzione e si miscela in quel barilotto, in uscita ese acqua acidificata.

Allora io le misurazioni le ho fatte acidificando normalmente un litro con la soluzione, e mi sono fatto i conti per preparare 10litri di soluzione di cui l'1% portasse l'acqua al valore desiderato. Dopo di che monto tutto, misuro il pH in uscita e ho un'ultima possibilità per ultimare la regolazione di fino girando un dado.
Poi usando una soluzione a viraggio di colore come quella consigliata da Ivo, ho già un'idea del pH in uscita a colpo d'occhio!

Ho visto solo ora la foto postata da forcellone, li hanno fatto un'impianto un po' serio, io taglierò semplicemente il tubo e lo infilo in mezzo
0

Gii
Insubreman

Messaggio da leggere da Gii » sab feb 27, 2021 8:26 pm

Eccoci!
Oggi ho installato l'accrocchio e testato come si deve!
Allora, funzionare funziona.

La pressione dell'acqua non diminuisce o se lo fa non me ne accorgo ad occhio.

Testandolo direttamente collegato alla canna dell'acqua, funziona bene, molto preciso, pH ottimizzabile velocemente con la ghiera di regolazione. Si continua a sentire "TAC" che è il rumore del pistone che miscela il liquido.

A flusso decisamente più basso funziona comunque, ma fa un po' fatica ad attivarsi quindi bisogna aumentare il dosaggio! Però stiamo parlando di un flusso test molto molto basso! 32 litri ora, ossia 16 gocciolatori da 2 litri ora. Sicuramente con l'impianto completo e un flusso più abbondante funzionerà meglio!
Ecco una foto
IMG_20210227_190430469.MP.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » dom feb 28, 2021 7:28 am

Ripara il tutto dal sole e intemperie, durerà più anni.
0

Massimo_Amos
Insubreman
Contatta:

Messaggio da leggere da Massimo_Amos » mar mar 30, 2021 1:03 pm

ciao Ponch, anche a te capita che la pompa si spenga senza motivo? Per farla ripartire devo staccare la presa e riattacarla. Ho letto sul manuale che portebbe essere un sistema di sicurezza per il freddo, ma in questi giorni le minime sono alte ... bho!!!!
0

PONCH
Insubreman

Messaggio da leggere da PONCH » mar mar 30, 2021 1:13 pm

sinceramente non mi è mai capitato finora. L'ho rimessa in funzione proprio questi giorni dopo averla svuotata, fatta asciugare e riposta in un armadietto.
Il pressostato funziona bene? Nel senso che stacca il motore correttamente quando chiudi l'erogazione? Da come lo descrivi sembra se ne vada in blocco per surriscaldamento
0

Massimo_Amos
Insubreman
Contatta:

Messaggio da leggere da Massimo_Amos » mar mar 30, 2021 4:31 pm

Quando chiudo l'erogazione, stacca subito. Ho fatto anche diverse prove di irrigazione programmata e parte correttamemte nei tempi previsti e stacca al momento giusto. Quando poi torno il giorno dopo, non va più. Il display è acceso, ma il motore della pompa non va
0

PONCH
Insubreman

Messaggio da leggere da PONCH » mer mar 31, 2021 8:07 am

da quello che ho letto in rete il blocco si verifica in almeno 3 circostanze differenti:

- filtro aspirazione sporco;
- livello acqua nel serbatoio non sufficiente;
- presenza aria nel circuito

ma immagino tu abbia già verificato
0

Massimo_Amos
Insubreman
Contatta:

Messaggio da leggere da Massimo_Amos » mer mar 31, 2021 4:49 pm

sì sì, già verificato tutto. Ho scritto all'assistenza, ora vediamo cosa rispondono. Grazie!!!
0

Rispondi