Consigli Boschetto Bagolari

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
angelo92

Consigli Boschetto Bagolari

Messaggio da leggere da angelo92 » lun gen 04, 2021 8:56 pm

Buona sera a tutti, da diversi anni ormai possiedo questo boschetto di bagolari, attualmente è in questa cassetta di legno ma ho in programma di rivasarlo a breve e dargli un vaso più adeguato e volevo approfittarne per sistemare alcuni difetti, uno tra questi e spostare la pianta sulla destra in posizione posteriore totalmente coperta dalla pianta avanti, magari più esternamente. Inoltre avevo pensato di aggiungere altre due piante, che già ho avendo piantato diversi semi due anni fa in vista di questa aggiunta, anche se non ho ancora ben deciso dove ma probabilmente per andare a riempire lo spazio centrale con delle piantine di profondità. Cosa ne pensate? Idee e consigli ben accetti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Piercosi

Re: Consigli Boschetto Bagolari

Messaggio da leggere da Piercosi » lun gen 04, 2021 11:44 pm

Forse risulterà alquanto difficoltoso spostare la pianta in questione... Vedrei meglio un cambio di fronte, con l'aggiunta delle due piante nelle retrovie...
0

santiago

Messaggio da leggere da santiago » lun gen 04, 2021 11:54 pm

Bravo complimenti, a mio avviso basta spostare la pianta più alta di destra a 3 4 cm dal tronco principale...
Per curiosità quanti anni hanno?
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » mar gen 05, 2021 12:01 am

Il problema è che ci sarà un groviglio di radici che difficilmente si potranno districare...
0

andria

Messaggio da leggere da andria » mar gen 05, 2021 12:59 pm

doveroso posizionare la piccola pianta impallata verso sinistra. ti consiglio di tenere sotto controllo il vigore in particolare della pianta centrale x favorire i rami bassi che tendono ad essere abbandonati
0

angelo92

Messaggio da leggere da angelo92 » mar gen 05, 2021 2:02 pm

Diciamo che l' idea di base è quella di spostare quella pianta di qualche centimetro ma solo al momento del rinvaso si potrà capire se è un operazione fattibile o meno causa radici, questa composizione ha su per giù una decida d'anni e non so la fusione radicale a che punto sia. Per quanto riguarda il vigore apicale di questa essenza e la sua tendenza a scartare rami bassi purtroppo ci sono già passato, piccola pecca del Bagolaro.
Riguardo al posizionamento di nuove piante per renderlo più folto e dargli profondità, consigli sul dove? Ovviamente per quello che si può dedurre dalle foto. Grazie dei consigli!
0

angelo92

Messaggio da leggere da angelo92 » mar apr 06, 2021 6:49 pm

Buona sera a tutti, piccolo aggiornamento del mio boschetto, rinvasato questa primavera e pronto a partire!
Sono riuscito a riposizionare le due piante posteriori ma ho preferito non aggiungerne nuove poiché a mio parere ancora troppo giovani, avrebbero stonato col resto, e anche perché cosi non sembra essere male.
PS: Lo sfondo non e dei migliori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » mer apr 07, 2021 8:58 am

Le piante nell'insieme sono gradevoli, ben bilanciate e con un leader ben distinguibile, secondo me da migliorare la disposizione e l'effetto prospettico, anche aggiungendo piante più piccole ai lati e in profondità.
Forse il leader l'avrei posizionato meno al centro, quindi un pochino più a sinistra e verso il fronte, creando una sorta di "sentiero" al centro
0

angelo92

Messaggio da leggere da angelo92 » mer apr 07, 2021 11:58 pm

Le piante nell'insieme sono gradevoli, ben bilanciate e con un leader ben distinguibile, secondo me da migliorare la disposizione e l'effetto prospettico, anche aggiungendo piante più piccole ai lati e in profondità.
Forse il leader l'avrei posizionato meno al centro, quindi un pochino più a sinistra e verso il fronte, creando una sorta di "sentiero" al centro
Grazie dei consigli! Magari al prossimo rinvaso se le piantine da seme che ho ora saranno diventate abbastanza mature.
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » gio apr 08, 2021 8:05 am

Lo stai migliorando e questo è fondamentale. Vai avanti così.
Le piante si spostano anche nei boschetti se serve, anche a gruppi.
Aggiungerle nel tempo non è proprio un problema, anzi è la cosa più facile.
1

Rispondi