Ginepro communis

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
matteom

Ginepro communis

Messaggio da leggere da matteom » gio lug 30, 2020 9:25 am

Buongiorno a tutti.
Tempo fa ho aperto un post chiedendo consigli generali sulla coltivazione di 4 piante appena prese ( titolo consigli coltivazione) con la premessa che avrei aperto post dedicati per ogni pianta.
Questo è il secondo (ginepro ito già aperta).
Veniamo al communis........avendo constatato già insieme a voi il pessimo stato del substrato ho forato il vaso e fatto anche alcuni buchi sulla zolla (consiglio del post generico)........ora mi trovo come immaginavo con una pianta sofferente che scarta alcuni rametti e aghi.
Al momento non ho alcun interesse alla forma, la mia priorità e la sopravvivenza della pianta ed arrivare alla primavera per il rinvaso. Cosa potrei fare in più per aiutare questa pianta? Non concimo la pianta è sotto un albero per non creare altri danni con il caldo.......ho anche problemi sulle innaffiature non riuscendo a capire se do troppo o poco!
Sempre sul post generico mi hanno detto che se gli aghi pungono è un piccolo buon segno.....PUNGONO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

marco1977
Insubreman

Re: Ginepro communis

Messaggio da leggere da marco1977 » gio lug 30, 2020 9:38 am

La pianta sta bene, abituati al fatto che il communis scarta sempre, specie in questo periodo, i rametti più deboli che prendono meno luce, quando la imposterai e riuscirai a spaziare meglio il verde vedrai che questo fenomeno si attenuerà.
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » ven lug 31, 2020 9:21 pm

concordo.... fetente il communis..
1

matteom

Messaggio da leggere da matteom » mar dic 22, 2020 5:25 pm

Ciao a tutti
Restiamo in attesa della primavera nel frattempo la pianta scarta, ma produce nuovi getti.
Ho solo pulito un pochino lo shari
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » dom mar 21, 2021 4:11 pm

Buon giorno a tutti
Sono felice di dar proseguo a post.......ufficializzando che la pianta a superato anche l'inverno......in condizioni di sub strato terrificanti.
In questi 2/3 mesi ho scovato nella mia zona in piccolo club dove ho già preso contatti e fatto lezioni, prima in presenza poi da casa.......cmq qualcosa si è fatto.
Ieri sarei dovuto andare dal presidente per effettuare il rinvaso del comunis.....da solo non me la sento........ è saltato tutto, sono ad oggi fermo in attesa di tampone.......voi cosa ne dite vedendo le foto quanto tempo avrei ancora a disposizione per fare il rinvaso.......se il cielo mi assiste magari il prox we potrei farlo altrimenti quello dopo ancora........sono fiducioso
0

marco1977
Insubreman

Messaggio da leggere da marco1977 » dom mar 21, 2021 5:03 pm

Da ora fino a tutto aprile fossi in te aspetterei che le temperature si stabilizzassero
Vacci piano mi raccomando togli non troppa terra e se riesci comincia a toglierla dalla zona centrale del pane, praticamente da sotto al tronco. Togli i fittoni e cerca di salvare quanti piu capillari puoi
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » dom mar 21, 2021 5:12 pm

Grazie Marco aggiornerò a tempo debito......
0

marco1977
Insubreman

Messaggio da leggere da marco1977 » dom mar 21, 2021 5:27 pm

Dimenticavo: pomice grossotta e due manciate di TU basta.
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » lun apr 12, 2021 5:26 pm

Buona sera a tutti grazie alla supervisione di un amico esperto 15 giorni fa abbiamo fatto il rinvaso.
Fino ad oggi la pianta è rimasta in ombra e al riparo dal vento. Direi adesso coltivazione e coltivazione!
Potrei pensare eventualmente a qualche pizzicatura?..........non conosco bene questa essenza quindi non saprei se effettuando la pizzicatura favorisco l'arretramento della vegetazione.
Cosa dite?
0

marco1977
Insubreman

Messaggio da leggere da marco1977 » lun apr 12, 2021 5:39 pm

Dico che dopo il rinvaso, al communis, non si fa niente!, lascialo sfrecciare!
0

matteom

Messaggio da leggere da matteom » lun apr 12, 2021 5:49 pm

Grazie per l'info.
Ne riparliamo il prossimo inverno?
0

Rispondi