Disastro tromba d'aria

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
sandra

Disastro tromba d'aria

Messaggio da leggereda sandra » gio ago 10, 2017 8:40 pm

I miei poveri piccoli dopo la tromba d'aria passata qua vicino. Quelli che erano sui tavoli sono andati tutti a terra. Quelli che erano legati ai bancali per fortuna hanno tenuto. Imparato qualcosa di nuovo. Ma sono molto triste
20170810_165303.jpg

20170810_165252.jpg

Purtroppo non ho tempo per mettermi a sistemarle per cui molte probabilmente resteranno con le radici mezze all'aria fino a domenica

Incrociate le dita per me. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sandra

Re: Disastro tromba d'aria

Messaggio da leggereda sandra » ven ago 11, 2017 8:24 am

Accidenti decine di persone hanno letto questo post e non una ha trovato il cuore sufficiente a scrivere un 'Mi dispiace per le tue piante' o un 'come stai'....
Che doccia fredda da questo forum.
Confesso che non me l'aspettavo .

Psycho_alchemist

Messaggio da leggereda Psycho_alchemist » ven ago 11, 2017 8:41 am

Cavolo ma dove è successo? Non ho sentito di trombe d'aria...comunque io ho perso un paio di piante per il vento, appoggiate su un muretto sono cadute col vento, ti capisco.
Adesso lego tutto o appoggio a terra, appena sento un po'di vento esco a controllare se sono stabili.
Ma perchè non riesci a sistemarle? almeno avvolgi giornali o stracci bagnati al ceppo se non riesci a fare altro, rischi troppo a lasciarle cosi!

Psycho_alchemist

Messaggio da leggereda Psycho_alchemist » ven ago 11, 2017 8:42 am

sandra ha scritto:Accidenti decine di persone hanno letto questo post e non una ha trovato il cuore sufficiente a scrivere un 'Mi dispiace per le tue piante' o un 'come stai'....
Che doccia fredda da questo forum.
Confesso che non me l'aspettavo .

Ma scusa, l'11 Agosto la gente non credo sia tutta sul forum...abbi pazienza, hai scritto ieri sera mica settimana scorsa!

sandra

Messaggio da leggereda sandra » ven ago 11, 2017 9:17 am

Grazie della risposta psyco. Non pretendo che la gente stia nel forum per me l'11/8 ma secondo il contatore almeno 25 persone sono entrate e sono uscite senza trovare opportuna nemmeno una parola di conforto.

Non era una tromba d'aria ma un fronte molto esteso (Friuli/ veneto) di venti fortissimi che hanno divelto alberi, scoperchiato case e fatto volare via tutto quello che non era fermato.

Purtroppo non ho tempo per sistemare le piante fino a domenica (e ho troppo mal di schiena per lavorare di notte).
Appena possibile legherò tutto come quelle sui bancali che hanno resistito. Si impara molto da queste cose però che tristezza.. :(

Diego92

Messaggio da leggereda Diego92 » ven ago 11, 2017 9:23 am

Caspita che disastro.. Mi dispiace un sacco, e solo adesso vedo che sei veneta anche te.. Che zona è? Anche se un'idea ce l'ho..

Dedalo

Messaggio da leggereda Dedalo » ven ago 11, 2017 9:35 am

Anche io ho capito a mie spese che i vasi vanno sempre legati, ma certo che venti di questa violenza......

Kingwolf

Messaggio da leggereda Kingwolf » ven ago 11, 2017 11:51 am

ciao sandra...leggo solo ora il post... forza e coraggio... purtroppo qualche anno fa ci sono passato anche io in una situazione come la tua quindi ti capisco benissimo... speriamo che riesci a salvarle tutte

saro87

Messaggio da leggereda saro87 » ven ago 11, 2017 1:20 pm

:( Cavolo mi spiace troppo :( le trombe d'aria sono sempre state una mia fobia. Ho sempre il timore che possano distruggermi le piante, einfatti lo scorso anno in parte é capitato. Ma cerca di metterle in qualche vaso o come ti é stato detto di avvolgerle in qualche straccio umido. Incrocio le dita per le tue piante

sandra

Messaggio da leggereda sandra » ven ago 11, 2017 1:49 pm

Diego92 ha scritto:Caspita che disastro.. Mi dispiace un sacco, e solo adesso vedo che sei veneta anche te.. Che zona è? Anche se un'idea ce l'ho..

Veneto est, zona vicina al pordenonese
Ha fatto disastri

sandra

Messaggio da leggereda sandra » ven ago 11, 2017 1:52 pm

A pranzo sono riuscita a guardare un po' più dettagliatamente.
E' andata meglio di quel che temevo.

Ho buttato via due piccole piantine insignificanti e ci ho rimesso un ramo di un picolo tridente ancora in crescita.

Per il resto solo piante uscite dal vaso e con terriccio da "rimboccare".

Psycho_alchemist

Messaggio da leggereda Psycho_alchemist » ven ago 11, 2017 2:46 pm

Io in generale ho problemi con piante in vaso di coltivazione, tipo ciotola, con la base più stretta e che si allargano sopra.
Ecco quel tipo si ribalta come niente con un minimo di vento!
Ormai uso vasi bassi o cassette per fornire miglior appoggio.

Flick

Messaggio da leggereda Flick » ven ago 11, 2017 5:12 pm

Ciao Sandra, mi dispiace molto per quello che è successo, ho dovuto fare i conti anch'io col tempaccio che ha fatto questi giorni, qui in Trentino siamo stati un po' meno fortunati ai forti temporali, alla tromba d'aria che colpito Trento e i forti venti a quasi 100kmh in certe valli si è aggiunta la fottutissima grandine...i bonsai sono il minimo ma raccolti di mele in val di non e vigneti nella stragrande maggioranza delle valli e altipiani hanno subito danni irrimediabili...

Flick

Messaggio da leggereda Flick » ven ago 11, 2017 5:16 pm

E questi sono piccoli...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tiger

Messaggio da leggereda Tiger » ven ago 11, 2017 5:56 pm

Effettivamente quest'anno il tempo estivo è stato incredibile da nord a sud; il nord è stato fragellato da acquazzoni raffiche di vento incredibili e grandine, mentre il centro sud siccità con temperature altissime!!! da queste parti da noi c'è stato un colpo di coda di tempesta durata circa 30 minuti, per fortuna mi ha strappato solo il telo ombreggiante, e le mie piante hanno retto sui bancali senza essere rovesciate o riportare danni.
Forza e coraggio, come si dice in questi casi!

Torna a “Coltiviamo insieme”