olivastro moiogi coltivato in campo

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
andria

olivastro moiogi coltivato in campo

Messaggio da leggere da andria » dom nov 15, 2015 6:46 pm

vi mostro un olivastro raccolto nel inverno 2012 che a mio parere è un buon esempio di coltivazione in campo..
ago2012.JPG
la prima foto si riferisce ad agosto dello stesso anno dopo attecchimento con i nuovi getti. in seguito il vaso è stato forato e interrato. poi ha subito capitozzatura e pure gli altri getti sono stati eliminati. come prosecuzione ho allevato il getto a metà tronco a destra come in foto in modo da avere un cambio di direzione. i nuovi rami allevati li ho fatti crescere oltre 1,5m x ingrossare rapidamente e ogni tanto accorciavo così da equilibrare. in pratica permanenza in campo sino a tutta la stagione vegetativa del '14 e nel dicembre 2014 l'ho espiantato e potato drasticamente.
impostazione15.JPG
A febbraio 2015 è stato collocato in vaso bonsai abbastanza capiente. considerato che nell'arco di pochi mesi ha subito espianto , impostazione e rinvaso definitivo, non ha reagito male però è cresciuto veramente poco anche perchè l'ho tenuto tutta l'estate in pieno sole senza neppure proteggere il vaso e tenuto conto delle alte temperature estive penso di averlo temprato abbastanza. comunque ha prodotto foglie veramente piccole che danno un ottima resa su una pianta piuttosto piccola...non supera i 25 cm di altezza.
l'ultima foto è di ieri quando ho dato una leggera potatura e aggiunto 2 shari. ora la pianta dovrà riempirsi.
informaut15.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

il biologo

Re: olivastro moiogi coltivato in campo

Messaggio da leggere da il biologo » dom nov 15, 2015 8:42 pm

Complimenti....Molto bello, ottima lavorazione mirata (con le idee chiare)...a dimostrazione che la conoscenza delle essenze unita alla padronanza delle tecniche può dare ottimi risultati in tempi anche brevi!!!
0

andria

Messaggio da leggere da andria » ven dic 30, 2016 7:00 pm

ciao biologo, mi fa piacere che apprezzi la coltivazione, anche se a essere sinceri penso di aver commesso + di un errore.
purtroppo si sono cancellate le foto. ora cerco di rimetterle. 3 foto x evidenziare 3 tappe nell'evoluzione di questo olivastro.
agosto 2012 dopo attecchimento.
ago2012.JPG
febbraio 2015 dopo espianto e prima impostazione precedente la posa in vaso.
impostazione15 (2).JPG
situazione attuale.
moyogi2016.JPG
nell'ultimo step, leggera potatura e una sommaria sistemata ai rami soprattutto con tiranti e qualche legatura, ma poca roba. Anche piccoli interventi sul secco, che nel tempo cercherò di migliorare.
sto analizzando diversi possibili fronti, quello in foto è uno di questi con pregi e difetti.
x quanto riguarda la coltivazione in vaso devo dire che le crescite ,da un punto di vista quantitativo, non sono state entusiasmanti. in particolare devo curare meglio l'esposizione estiva. un eccesso di calore blocca la crescita nei 2 mesi + caldi.
per ora e tutto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Simo.

Messaggio da leggere da Simo. » ven dic 30, 2016 7:09 pm

Bel lavoro andria, mi piace... complimenti...!!!
0

andria

Messaggio da leggere da andria » ven dic 30, 2016 7:12 pm

grazie simo, sempre molto gentile.
0

gabriele93

Messaggio da leggere da gabriele93 » ven dic 30, 2016 7:33 pm

Piace anche a me, anch'io ne ho uno simile, mi sarà di sicura fonte d'ispirazione :-)
PS. hai provato con ombreggiante al 75- 80 % ?
0

Crazyhorse37

Messaggio da leggere da Crazyhorse37 » ven dic 30, 2016 8:24 pm

Cosa e' uno Shohin''??
0

il grande nascondini

Messaggio da leggere da il grande nascondini » ven dic 30, 2016 9:30 pm

Bellissima evoluzione in poco tempo, complimenti Andria!
0

andria

Messaggio da leggere da andria » sab dic 31, 2016 5:52 pm

Cosa e' uno Shohin''??
un po' + grande. x la precisione, 24 cm altezza escluso vaso, 12 cm diametro del tronco alla base
0

andria

Messaggio da leggere da andria » sab dic 31, 2016 5:56 pm

Piace anche a me, anch'io ne ho uno simile, mi sarà di sicura fonte d'ispirazione :-)
PS. hai provato con ombreggiante al 75- 80 % ?
E' da un po' che ci sto pensando. credo che una riduzione di irraggiamento del tipo che dici tu potrebbe essere l'ideale x un olivastro alle mie latitudini, chiaramente solo x il periodo estivo.
0

andria

Messaggio da leggere da andria » sab gen 13, 2018 3:20 pm

trascorso un altro anno, eccomi con un nuovo aggiornamento
questa mattina mi sono dedicato a sistemare questo olivastro. qualche potatura, poco filo e tiranti x abbassare alcuni rami. in particolare il ramo di destra dovrà essere abbassato ulteriormente. applicherò tensioni progressive ma ci vorrà del tempo, il legno dell'olivastro è molto duro e difficile da piegare quando raggiunge un certo spessore.
altra cosa il secco, sicuramente interverrò ancora. come mio solito, preferisco lavorazioni brevi nel tempo.
rimanderò al prossimo anno il rinvaso. se trovo vorrei cambiare con un vaso + adatto. ciao
oligen018.JPG
0

fillo

Messaggio da leggere da fillo » dom gen 14, 2018 12:59 am

Bel percorso! Bravo:) spesso è bello ripartire dalle basi!
0

andria

Messaggio da leggere da andria » dom gen 14, 2018 7:44 pm

grazie fillo. mi soddisfa coltivare piante molto grezze . oltre al piacere di dare una propria impronta è pure conveniente, visto il prezzo di certi materiali.
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » lun gen 15, 2018 9:17 am

Davvero una pianta molto carina e bilanciata!
0

andria

Messaggio da leggere da andria » lun gen 15, 2018 7:59 pm

grazie psicho.
ora che mi ci fai pensare, avevo dimenticato di dirlo, purtroppo manca un ramo di profondità tra il primo e il secondo ramo. e dire che quando si trovava in campo x formare i primari avevo un bellissimo ramo in perfetta posizione tra i due rami. ma poi l' ho asportato...ancora mi mangio le mani. va pure detto che quando una pianta si trova in campo non è facilissimo avere la giusta visuale. però oggi ci penserei molto bene prima di fare danni irreparabili.
0

Rispondi