olivastro in stile ventoso?

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
andria

olivastro in stile ventoso?

Messaggio da leggere da andria » sab nov 16, 2013 10:30 am

ciao a tutti.questo olivastro è stato raccolto neli'inverno 2012 assieme ad altri otto su un mio terreno incolto.la caratteristica di queste piante è di possedere tutte tronco grosso con nessun movimento insomma il tipico ciocco di olivastro,però buoni materiali x fare un po' di pratica. in particolare su questo olivastro dovrei rifinire il secco iniziato a lavorare questa estate e ridurre l'impatto del piede che secodo me è troppo pesante.per quanto riguarda la disposizione dei rami stò pensando di dare una direzione vrso sinistra x creare uno spazzato dal vento .qui però sono in alto mare,un vostro aiutino mi farebbe comodo e pure sulla lavorazione del secco (sono le mie prime lavorazioni in assoluto).
allego la foto del post germogliazione e la situazione attuale con il fronte da me scelto.altezza tronco sui 20 cm. ciao.
Immagine

Immagine,
Ultima modifica di andria il sab nov 21, 2020 6:04 am, modificato 1 volta in totale.
0

Soren

Re: olivastro in stile ventoso?

Messaggio da leggere da Soren » sab nov 16, 2013 10:44 am

Buongiorno a Tutti,
bell'Olivastro che in alto Piemonte non verrà mai come si deve ma da te sicuro.
Lo stile ventoso è complicato da rendere e per la mia modesta esperienza ho visto piante ben realizzate solo alla Crespi cup lo scorso anno ma onestamente si partiva da materiali formati per il singolo caso.
Io, mi permetto di consigliare uno stile prostrato o semi prostrato data la base robusta.
L'ispirazione su questo forum non manca: se non lo hai ancora fatto, consulta le mille pagine e vedrai i gioielli.

Daniele
0

°°°Alessio°°°

Messaggio da leggere da °°°Alessio°°° » sab nov 16, 2013 3:14 pm

La seconda foto mostra del bel potenziale secondo me......perchè no ?..........potrebbe venire un bel lavoro nel tempo..... :wink:
0

Senbonzakura

Messaggio da leggere da Senbonzakura » sab nov 16, 2013 3:50 pm

Quoto soren...anch'io opterei per un prostrato dato che la base del tronco è robusta e vigorosa ;-)

[ Post made via Android ] Immagine
0

°°°Alessio°°°

Messaggio da leggere da °°°Alessio°°° » sab nov 16, 2013 4:00 pm

Boh.........io il prostrato lo vedo perfetto per le conifere........potresti anche valutare uno stile inclinato........ :wink:
0

andria

Messaggio da leggere da andria » sab nov 16, 2013 8:26 pm

quindi mi dite che un tronco tozzo non si addice a uno stile ventoso?anche se alleggerisco il piede?cmq una decisione penso di poterla prendere una volta ultimata la rifinitura del tronco.ciao
0

°°°Alessio°°°

Messaggio da leggere da °°°Alessio°°° » sab nov 16, 2013 10:07 pm

Io personalmente starei sull'inclinato, o sulla semicascata.......la cascata non ce la vedo......... :wink:
0

Sibo

Messaggio da leggere da Sibo » sab nov 16, 2013 10:12 pm

Adria...penso che i suggerimenti che ti sono arrivati siano mossi dal "buon senso" che porta a pensare, con giusta ragione, che lo stile battuto dal vento e' uno degli stili + difficili e che necessita di una conoscenza sia tecnica che artistica molto approfondita.......cio' non toglie che una persona non si possa cimentare in tal senso..........
Un consiglio spassionato.......non esagerare nello stravolgimento della natura del tronco....pondera bene cio' che vuoi realizzare poi agisci con i giusti tempi.......non essere precipitoso....... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Ps: non tenere troppo in considerazione cio' che scrivo adesso...........io se fossi in te ci proverei........... :D :D :D :D :D :D :D :D
0

chimico

Messaggio da leggere da chimico » sab nov 16, 2013 11:34 pm

Io quoto la scritta minuscola d sibo...

[ Post made via Android ] Immagine
0

andria

Messaggio da leggere da andria » dom nov 17, 2013 12:05 pm

va bene,terrò conto dei vostri consigli e in particolare del p.s :)
0

robyn77

Messaggio da leggere da robyn77 » dom nov 17, 2013 12:13 pm

io ovviamente non conosco per niente l'essenza.... ma uno "spazzato dal vento" non trovo che ci stia..... io con un piede cosi ci vedrei di più uno stile tipo il progetto che ha fatto il sibo per ragno nel post il mio primo olivastro :wink: ..... ti metto il link

guardalo....

http://www.bonsaiclub.it/forum/viewtopi ... 83#p423285
0

andria

Messaggio da leggere da andria » dom nov 17, 2013 6:41 pm

si,ho visto l'olivastro di ragno.devo dire che quella pianta pare più statica,quindi un virtual come quello ci può stare.nel mio caso abbiamo 3 rami principali con andamento verso sinistra che di per se suggeriscono lo stile ventoso.poi riuscire a realizzare ciò che mi frulla in testa è un altro problema.ciao
0

robyn77

Messaggio da leggere da robyn77 » dom nov 17, 2013 7:37 pm

si,ho visto l'olivastro di ragno.devo dire che quella pianta pare più statica,quindi un virtual come quello ci può stare.nel mio caso abbiamo 3 rami principali con andamento verso sinistra che di per se suggeriscono lo stile ventoso.poi riuscire a realizzare ciò che mi frulla in testa è un altro problema.ciao
io non devo certo convincerti.... sei tu a decidere... :wink: liberissimo di fare un stile "spazzato dal vento" è cosi che si chiama :mrgreen:
ma volevo comunque farti vedere che l'altro stile ci può anche stare.... è non sono certo un problema i tre rami principali... :wink:

[img]/public/data/robyn77/0_0_olivastro_v.JPG[/img]

questo era quello che intendevo.... detto ciò sono curioso di vedere gli aggiornamenti.... come diventerà il tuo spazzato dal vento... :wink:
ciao alla prossima...
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » dom nov 17, 2013 9:48 pm

mi piace lo stile battuto dal vento... :mrgreen:
e ce lo vedo con questo ulivo.
ovvio che se lo fai, e quello postato è il fronte, devi eliminare il ramo a dx, che è...controvento!!! :wink:
0

Sibo

Messaggio da leggere da Sibo » dom nov 17, 2013 9:54 pm

ovvio che se lo fai, e quello postato è il fronte, devi eliminare il ramo a dx, che è...controvento!!! :wink:

mmmmmmm.......non ne sono convinto !!!!!!!!!!!!!!
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
0

Rispondi