olivastro in stile ventoso?

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
frantore

Re: olivastro in stile ventoso?

Messaggio da leggere da frantore » lun mag 13, 2019 7:32 am

:wink: :wink: :wink:
Per dare maggiore drammaticità potresti far seccare completamente qualche ramo della parte esposta, come spesso succede da noi.
0

andria

Messaggio da leggere da andria » mar mag 14, 2019 8:33 pm

:wink: :wink: :wink:
Per dare maggiore drammaticità potresti far seccare completamente qualche ramo della parte esposta, come spesso succede da noi.

si frantore, di questo ne avevamo discusso la volta precedente, ma la questione secondo me ancora + importante è di ordine fisiologico, cioè non voglio correre il rischio di perderdere una delle 4 vene che alimentano la chioma. mi spiego: far seccare completamente qualche ramo implica la possibilità di indebolire la vena a cui il ramo attinge.
al momento sto molto attento nelle potature a che l'equilibrio tra le parti sia mantenuto.
0

Ringo.Starr.123
Contatta:

Messaggio da leggere da Ringo.Starr.123 » mar mag 14, 2019 10:29 pm

Scusa Andria ma tu in un anno hai fatto tutto questo e come hai travolto la posizione di questo ulivo se prima stava in un altra maniera-?
0

il grande nascondini

Messaggio da leggere da il grande nascondini » mer mag 15, 2019 10:35 am

Hai avuto un bel coraggio con quella lavorazione del secco! Non so ancora se mi piace di più adesso o prima, comunque ti faccio i miei complimenti sia per la pianta che l’abbinamento con lastra, come dice psycho è molto evocativa :)
Molto bella anche la foto!!!
0

andria

Messaggio da leggere da andria » mer mag 15, 2019 5:54 pm

Scusa Andria ma tu in un anno hai fatto tutto questo e come hai travolto la posizione di questo ulivo se prima stava in un altra maniera-?
ringo, la tua perplessità penso nasca dal fatto che in questa pianta ci sono 2 fronti . uno con direzione a destra e l'altro a sinistra. è la particolarità di questa pianta, un po' come avere 2 bonsai in uno.
poi rispetto allo scorso anno ho levato le pietre. qui il discorso si fa lungo ma ti dico che x il momento ci ho rinunciato.

a scanso di equivoci mostro anche il secondo fronte.
ventoso2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

andria

Messaggio da leggere da andria » mer mag 15, 2019 5:58 pm

Hai avuto un bel coraggio con quella lavorazione del secco! Non so ancora se mi piace di più adesso o prima, comunque ti faccio i miei complimenti sia per la pianta che l’abbinamento con lastra, come dice psycho è molto evocativa :)
Molto bella anche la foto!!!
grazie nascondini, mi fa piacere quel che scrivi. io lo preferisco ora, l'insieme mi pare + coerente.
dal vivo forse si apprezza meglio. in foto ci vuole la luce giusta x valorizzare i chiaroscuri.
0

Ringo.Starr.123
Contatta:

Messaggio da leggere da Ringo.Starr.123 » gio mag 16, 2019 8:54 pm

Quindi hai tolto le pietre e adesso e posizionato a destra,prima con le pietre stava a sinistra-ma per cambiargli fronte e posizione devi girare per forza la pianta o l'hai messa in questa nuova dimora girando il tutto a destra--senza nessuno stress??
Poi avendo un nuovo substrato l'hai dovuta per forza rinvasare d'accapo--senno' come hai fatto---in un anno-se ce lo racconti ci fai felici che ti costa-Ci potevi pensare prima a fare questo non che hai prima un'idea e poi ci ripensi , hai fatto il doppio del lavoro-se quello stile dove stava prima la pianta non ti piaceva perche' lo hai attuato-
0

andria

Messaggio da leggere da andria » ven mag 17, 2019 7:57 pm

ho già scritto che questo anno non ho fatto rinvaso, probabilmente lo farò il prossimo.
di conseguenza la posizione è sempre la stessa, stesso substrato, nessuno stress e niente doppio lavoro. chiaro?
0

Ringo.Starr.123
Contatta:

Messaggio da leggere da Ringo.Starr.123 » ven mag 17, 2019 11:54 pm

Olivastro.23.jpg
Io vedo una lastra differente e due uguali- dove e' poggiata la pianta-
Olivastro.jpg
Olivastro.24..JPG
Poi questa lastra e' messa male sul bancale dove poggia l'assieme sembra che casca-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

andria

Messaggio da leggere da andria » sab mag 18, 2019 11:21 am

quella non è la sua posizione , l'ho messa lì solo x fare la foto, tranquillo che non casca.
poi non so come spiegartelo, eppure non mi sembra così complicato.
allora, delle ultime 3 foto che hai caricato, la prima corrisponde al fronte che ha direzione verso sinistra e non capisco perchè l'hai rivoltata.
seconda e terza foto sono quelle con direzione verso destra ma a distanza di un anno.
la lastra appare differente in foto in quanto non è simmetrica, non è come un vaso che fronte e retro sono uguali.
0

Ringo.Starr.123
Contatta:

Messaggio da leggere da Ringo.Starr.123 » sab mag 18, 2019 6:24 pm

Hai ragione tu pero'il colpo d'occhio della lastra nella prima fotografia inganna un po'sembrando più piccola,ponendola a confronto con le altre.Io l'ho rovesciato a destra per far vedere la differenza.
0

Simo.

Messaggio da leggere da Simo. » sab mag 18, 2019 11:31 pm

Mi piace sempre di più questo olivastro. Per il secco non saprei, hai giudicato meglio tu dal vivo, da foto mi piace/va in tutti e due i modi
0

andria

Messaggio da leggere da andria » dom mar 08, 2020 8:00 pm

piccole modifiche su questa pianta in particolare riduzione sul secco e ho eliminato un appendice di lastra. alcune modifiche anche sulla disposizione dei rami nella parte bassa e alta. la foto non è un granché ma rende l'idea della situazione.
prossimo anno penso che ci sarà un rinvaso. per ora è tutto, ciao

spazzatomar20.JPG
0

Pignazza

Messaggio da leggere da Pignazza » dom mar 08, 2020 10:37 pm

Xk in alcuni post nn riescoa vedere le foto? Mi viene fuori tipo un link xo nn si puo cliccare
0

Kubilai66

Messaggio da leggere da Kubilai66 » lun mar 09, 2020 12:56 am

Se le foto vecchie son andate pers per un update del forum immagino
0

Rispondi