olivastro in stile ventoso?

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
il grande nascondini

Re: olivastro in stile ventoso?

Messaggio da leggere da il grande nascondini » dom mar 25, 2018 4:02 pm

Bellissima pianta e bellissimo abbinamento, complimenti :)
0

cosisal

Messaggio da leggere da cosisal » dom mar 25, 2018 5:17 pm

bellissimo lavoro, ma personalmente preferivo il vaso alla lastra...
0

Mimmo82

Messaggio da leggere da Mimmo82 » dom mar 25, 2018 6:52 pm

bello...anche io preferisco il vaso, ma quella è questione di gusti...bravo
0

andria

Messaggio da leggere da andria » dom mar 25, 2018 8:41 pm

grazie ragazzi, mi fa molto piacere che vi piaccia anche con le nuove modifiche.
sulla preferenza del vaso o della lastra vorrei dire che ci sono alcuni punti migliorabili che potrebbero anche far cambiare parere. intanto ho commesso un errore di posizionamento, avrei voluto decentrare maggiormente a destra ma purtroppo la mancanca di un foro di ancoraggio nella giusta posizione non mi ha permesso di farlo; con il prossimo rinvaso provvederò in tal senso.
inoltre secondo me lo strato di terra è troppo alto e abbondante e anche la muschiatura ha contribuito a dare volume e rendere la composizione otticamente un po' pesante.
altra cosa, osservando la foto mi accorgo che c'è poca luce tra primo ramo basso e il contorno del terreno. dal vivo non me ne ero accorto ma la cosa si risolve facilmente.
in definitiva sono fiducioso x il prossimo aggiornamento di migliorare la composizione, e non di poco.
0

Tala1992

Messaggio da leggere da Tala1992 » dom mar 25, 2018 9:16 pm

Bellissima pianta complimenti, nel complesso molto armonioso tutto, non può che migliorare nel tempo.

Una curiosità, avendo visto le foto precedenti che immortalano alberi in natura "battuti dal vento" ho notato che tutti hanno i primi rami partendo dal basso secchi con vegetazione solo alta: hai mai preso in considerazione di lavorare a secco anche i primi rami partendo da terra e lasciare il verde solo nella parte alta? La mia è solo un'idea venuta vedendo le foto, potrebbe dare a mio avviso alla pianta un senso più vetusto di crescita stentata e difficoltosa.
0

andria

Messaggio da leggere da andria » lun mar 26, 2018 3:35 pm

Bellissima pianta complimenti, nel complesso molto armonioso tutto, non può che migliorare nel tempo.

Una curiosità, avendo visto le foto precedenti che immortalano alberi in natura "battuti dal vento" ho notato che tutti hanno i primi rami partendo dal basso secchi con vegetazione solo alta: hai mai preso in considerazione di lavorare a secco anche i primi rami partendo da terra e lasciare il verde solo nella parte alta? La mia è solo un'idea venuta vedendo le foto, potrebbe dare a mio avviso alla pianta un senso più vetusto di crescita stentata e difficoltosa.
se intendi far seccare completamente i primi 2 rami bassi, non ci avevo pensato e sinceramente non mi sento pronto a una decisione così drastica, considerato anche il lavoro già fatto x mantenere l'equilibrio tra parte alta e bassa. mentre qualche terminale secco l'ho mantenuto ma in foto non è visibile. comunque è possibile creare facilmente + secco fine, in quanto la formazione dei rami avviene soprattutto con tagli di ritorno.
una cosa che non ho scritto è che mi venne l'idea dello stile ventoso osservando su una rivista alcune realizzazioni di un maestro cinese . quindi mi sono ispirato a quelle piante ,che va detto sono prive di qualsiasi parte secca. anche osservando altri esempi in rete sempre di questa tipologia( stile cinese) non mi pare di ricordare esempi con parti di rami secchi in evidenza. questo non vuol dire molto ma magari ci potrebbe essere un motivo estetico.
0

Tala1992

Messaggio da leggere da Tala1992 » lun mar 26, 2018 10:52 pm

se intendi far seccare completamente i primi 2 rami bassi, non ci avevo pensato e sinceramente non mi sento pronto a una decisione così drastica, considerato anche il lavoro già fatto x mantenere l'equilibrio tra parte alta e bassa. mentre qualche terminale secco l'ho mantenuto ma in foto non è visibile. comunque è possibile creare facilmente + secco fine, in quanto la formazione dei rami avviene soprattutto con tagli di ritorno.
una cosa che non ho scritto è che mi venne l'idea dello stile ventoso osservando su una rivista alcune realizzazioni di un maestro cinese . quindi mi sono ispirato a quelle piante ,che va detto sono prive di qualsiasi parte secca. anche osservando altri esempi in rete sempre di questa tipologia( stile cinese) non mi pare di ricordare esempi con parti di rami secchi in evidenza. questo non vuol dire molto ma magari ci potrebbe essere un motivo estetico.
Ripeto che nel complesso è piacevole esteticamente e si vede che hai lavorato seguendo un disegno ben delineato e studiato, non è assolutamente una pianta improvvisata. Per quanto riguarda il la mia idea è soprattutto una questione mia personale di associare il "battuto dal vento" a piante più provate con vegetazione rada in un complesso più austero. In ogni caso ti rinnovo i miei complimenti.
0

andria

Messaggio da leggere da andria » mar mar 27, 2018 5:47 pm

domenica avevo dimenticato di fotografare il fronte b che pure merita.
nel complesso quest'ultimo fronte sembra in foto + armonico e anche la disposizione di pietre e muschi appare meno monotono.
le considerazioni sulla posizione troppo accentrata valgono anche qui. in questo caso però la foto è stata fatta alla giusta altezza e infatti risulta + spazio tra primo ramo e linea del terreno. invece la foto del primo fronte era ripresa troppo dall'alto e il primo ramo pareva quasi toccare il suolo, me ne accorgo solo adesso.
ventosomar018 b.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

cosisal

Messaggio da leggere da cosisal » mar mar 27, 2018 9:53 pm

posso chiederti che varietà di olivastro è? noto che la foglia è più tondeggiante rispetto a quelle del mio...
Inoltre avresti qualche foto con un termine di paragone? che ne so un pacchetto di sigarette ad esempio..giusto per rendersi meglio conto della dimensione...
0

Piercosi

Messaggio da leggere da Piercosi » mer mar 28, 2018 10:45 am

posso chiederti che varietà di olivastro è? noto che la foglia è più tondeggiante rispetto a quelle del mio...
Inoltre avresti qualche foto con un termine di paragone? che ne so un pacchetto di sigarette ad esempio..giusto per rendersi meglio conto della dimensione...
la foglia sembra uguale a quella di alcune raccolte fatte vicino al mio paese, Lequile... in effetti è molto piccola e tondeggiante...
0

andria

Messaggio da leggere da andria » mer mar 28, 2018 5:12 pm

le foglie sono tendenzialmente piccole, a lenticchia. in pratica tutte le piante che ho raccolto dal quel terreno, tranne una, hanno foglie simili. quindi ottime piante x bonsai di piccole dimensioni, come questa pianta. x capirci: nebari 10 cm di larghezza, altezza massima solo pianta 20 cm, lunghezza lastra poco meno di 50cm.
0

cosisal

Messaggio da leggere da cosisal » gio mar 29, 2018 8:34 pm

la foglia sembra uguale a quella di alcune raccolte fatte vicino al mio paese, Lequile... in effetti è molto piccola e tondeggiante...
dalle mie parti un pò più giù verso Leuca di olivastri è pieno ma quella foglia tondeggiante mai vista...dovrò farmi un giretto nei pressi di Lecce
0

andria

Messaggio da leggere da andria » ven mag 10, 2019 9:43 pm

breve aggiornamento di maggio '19.
la scorsa settimana riprendo in mano l'olivastro e decido di rivedere il secco in modo un pochino drastico. in fondo ho sempre pensato che in uno stile drammatico e pure dinamico come questo il tronco dovesse esserlo altrettanto, quindi ulteriore alleggerimento del secco tanto da aprire una finestra con vista sul retro.
in seguito qualche dettaglio penso ci sarà, ma poca roba anche perchè di legno secco ne rimane poco.
x il resto, ho accorciato qualche germoglio lungo e a breve ci sarà da mettere in posizione qualche ramo fuori posto.
non ho rinvasato e penso di farlo il prossimo anno.
x ora è tutto.
ventomag19.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

simcar

Messaggio da leggere da simcar » ven mag 10, 2019 10:08 pm

Andria sei come la kinder...non deludi mai!
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » dom mag 12, 2019 10:47 am

sempre molto evocativo ! ;)
0

Rispondi