olivastro in stile ventoso?

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
andria

Re: olivastro in stile ventoso?

Messaggio da leggere da andria » dom feb 14, 2016 6:50 pm

aggiornamento a febbraio 2016.
Pianta rinvasata in contenitore di diametro 28 cm . purtroppo causa apparato radicale non ho potuto posizionarlo + decentrato a destra. lo scarso spessore del terreno nel vaso ( 2,5 cm ) mi ha creato non pochi problemi nella disposizione delle radici nel passaggio dal vaso di coltivazione. ora penso di avere infierito sin troppo su questa pianta quindi sospendo i lavori x un anno e vediamo di fargli riprendere vigore. ciao
spazzato16.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Kingwolf

Messaggio da leggere da Kingwolf » dom feb 14, 2016 7:12 pm

wowww mi piace..... bel lavoro!
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » lun feb 15, 2016 9:34 am

Molto espressivo, sempre meglio. Complimenti è uno stile difficile da applicare in maniera convincente!
0

cosisal

Messaggio da leggere da cosisal » dom feb 21, 2016 9:29 pm

complimenti veramente bello, ed anche molto credibile :D
0

andria

Messaggio da leggere da andria » mar ago 29, 2017 9:23 pm

con un po' di ritardo aggiorno la situazione dell'olivastro.
avevo qualche timore dopo il drastico trapianto dello scorso anno ma devo dire che tutto sommato la pianta si era ambientata bene al nuovo contenitore, scartando solo qualche rametto terminale, niente di che. solo che in quel vaso aveva poche possibilità di svilupparsi nel modo migliore, c'era troppa poca terra. allora a febbraio '17 nuovo rinvaso ma questa volta con + terra in vaso appena + grande. la foto fa riferimento a quella data.
ventosomod17.jpg
ora sto facendo allungare i rami e nel complesso la siluette dovrebbe apparire come dalla linea celeste in foto. a breve come rinfresca la stagione ci metterò mano x dara una sistemata alla chioma. poi qualche piccolo ritocco al secco, ma secondo me quasi ci siamo.
anno prossimo nuovo rinvaso e devo decidere sul vaso definitivo. potrei optare x un vaso ampio e basso, come nel virtuale di sibo oppure una lastra in pietra però molto ampia in modo da contenere la proiezione dei rami...ci sto pensando.
x ora è tutto.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Psycho_alchemist
Moderatore

Messaggio da leggere da Psycho_alchemist » mer ago 30, 2017 9:03 am

Mi piace anche con questo vaso, come mai vuoi cambiare?
0

frantore

Messaggio da leggere da frantore » mer ago 30, 2017 9:45 am

Sempre più bello...
se vuoi dare l'impressione di un albero battuto dal vento che sta in un pendio va bene così.
Altrimenti potresti inclinare di qualche grado per portare i rami ad un andamento più orizzontale:
647_Querce da sughero piegate dal vento Gonnesa.JPG
17_13_20091019110914.jpg
20130819_173213.jpg
35374515-antico-albero-di-biancospino-solitario-crataegus-monogyna--scolpita-dal-vento-cos--ormai-piegato-a-n.jpg
2495353600_63efcfbe31.jpg
0

andria

Messaggio da leggere da andria » mer ago 30, 2017 5:03 pm

a proposito dell'inclinazione dei rami, frantore, ho valutato nel tempo diverse disposizioni dei rami. ora la chioma si presenta come un ventaglio sia in senso verticale che sul piano orizzontale. rispetto agli esempi molto belli che hai postato, il tronco del mio olivasto si presenta massiccio e poco inclinato. un appiattimento in orizzontale porterebbe l'angolo tronco-rami verso i 90 gradi e ti dirò che tranne qualche eccezione, disposizioni a angolo retto non mi piacciono. comunque mai dire mai.
0

andria

Messaggio da leggere da andria » mer ago 30, 2017 5:07 pm

con un vaso + ampio vorrei dare un senso di spazio o se preferisci di paesaggio che secondo me al momento manca. inoltre voglio sempre ridurre l'impatto del tronco aumentando le dimensioni lineari del vaso e l'estensione della chioma.
0

Sibo

Messaggio da leggere da Sibo » mer ago 30, 2017 6:40 pm

con un vaso + ampio vorrei dare un senso di spazio o se preferisci di paesaggio che secondo me al momento manca. inoltre voglio sempre ridurre l'impatto del tronco aumentando le dimensioni lineari del vaso e l'estensione della chioma.

Il ragionamento ci sta' tutto ........ io prenderei in considerazione una lastra che ti da' un gran senso di paesaggio ( tipo il virtual che ti avevo fatto )
0

andria

Messaggio da leggere da andria » gio ago 31, 2017 3:01 pm

infatti sibo, mi piacerebbe molto trovare una pietra adatta. questa sarebbe la mia prima scelta, anche perchè non ho mai coltivato su lastra e sono curioso di vedere l'effetto che fa.
0

ramirez
Moderatore

Messaggio da leggere da ramirez » gio ago 31, 2017 3:08 pm

Molto bella..complimenti e una pianta che esprime in pieno questo stile....non facile e scontato!!
0

andria

Messaggio da leggere da andria » gio ago 31, 2017 3:11 pm

grazie Ramirez, c'è ancora molta strada da fare ma mi sto impegnando x migliorarla.
0

gabriele93

Messaggio da leggere da gabriele93 » ven set 01, 2017 6:29 am

Anch'io voto lastra, avevo inserito il commento ma non me lo ha caricato, mannaggia...
0

andria

Messaggio da leggere da andria » dom mar 25, 2018 11:22 am

aggiornamento a marzo 018
oggi mi sono dedicato alla muschiatura dopo il rinvaso effettuato la scora settimana.
spero che muschi ed erbette attecchiscano bene ma sicuramente ci sarà da fare qualche modifica nella disposizione. questo è in assoluto il mio prima tentativo di creare un paesaggio su roccia, è tutto un nuovo mondo.
sulla pianta ora attendo le nuove crescite che poi verranno direzionate. x giugno la chioma dovrebbe assumere aspetto quasi definitivo.
ventosomar018.JPG
0

Rispondi