olivastro in stile ventoso?

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
francobet
Moderatore

Re: olivastro in stile ventoso?

Messaggio da leggere da francobet » dom nov 17, 2013 9:57 pm

ovvio che se lo fai, e quello postato è il fronte, devi eliminare il ramo a dx, che è...controvento!!! :wink:

mmmmmmm.......non ne sono convinto !!!!!!!!!!!!!!
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
perchè RossanO?
il primo a dx punta controvento..
io lo vedrei che "piega" a sinistra
0

°°°Alessio°°°

Messaggio da leggere da °°°Alessio°°° » dom nov 17, 2013 10:07 pm

concordo con francobet...........se spazzato deve essere, il ramo a destra non ce lo vedo...... sono veramente curioso di vedere cosa verrà fuori da questo bel ciocco..... :wink:
0

Sibo

Messaggio da leggere da Sibo » dom nov 17, 2013 10:23 pm

ovvio che se lo fai, e quello postato è il fronte, devi eliminare il ramo a dx, che è...controvento!!! :wink:

mmmmmmm.......non ne sono convinto !!!!!!!!!!!!!!
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
perchè RossanO?
il primo a dx punta controvento..
io lo vedrei che "piega" a sinistra
Esatto......DEVE assolutamente piegare a sx.......appena ho 2 minuti cerco di mettere in pratica quello che intendo............ :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
0

maino

Messaggio da leggere da maino » dom nov 17, 2013 11:17 pm

sono della stessa opinione del Monsignore, il ramo di DX non lo eliminerei ma lo piegherei verso SX passando davanti al fronte (con direzione a 45° piu o meno)
questo per accentuare la sensazione di movimento dovuta al vento, nel battuto dal vento un ramo che taglia il fronte non è considerato un errore
:D :D :D
0

francobet
Moderatore

Messaggio da leggere da francobet » lun nov 18, 2013 9:45 pm

sono della stessa opinione del Monsignore, il ramo di DX non lo eliminerei ma lo piegherei verso SX passando davanti al fronte (con direzione a 45° piu o meno)
questo per accentuare la sensazione di movimento dovuta al vento, nel battuto dal vento un ramo che taglia il fronte non è considerato un errore
:D :D :D
deve essere naturale però...
è troppo dritto per fare una piega naturale.
0

maino

Messaggio da leggere da maino » mar nov 19, 2013 7:30 am

X Francobet
effeftivamente risulterebbe molto forzata, concordo :? :? :wink:
0

°°°Alessio°°°

Messaggio da leggere da °°°Alessio°°° » mar nov 19, 2013 8:40 am

Già...........si potrebbe usare il secondo rametto di destra, che già tende verso sinistra in maniera naturale, ma il primo direi proprio di no......al massimo per lui un bel Jin...... :wink:
0

Ragno

Messaggio da leggere da Ragno » mar nov 19, 2013 9:12 am

bhe forse per renderlo naturale si potrebbe tentare con un poai di pieghe usando la tecnica del cuneo....?
0

Sibo

Messaggio da leggere da Sibo » mar nov 19, 2013 9:16 am

Be' ...... secondo me se proprio una persona si volesse lanciare in questo stile, ripeto tutt'altro che facile da rendere credibile , anche con una buona armatura e una leva qualche piega ci salterebbe fuori.........poi bisogna valutare il diametro che da foto e' molto difficile capire...........

Una cosa buttata li' ...........inclinando.... cosi il ramo di dx si porta gia' un po' sulla verticale.......

[img]/public/data/Sibo/1_olivastro_buttuto_ok.jpg[/img]
0

andria

Messaggio da leggere da andria » mar nov 19, 2013 5:19 pm

beh intanto grazie x il virtual,mi sarà sicuramnte utile.la mia idea è con un po' meno vegetazione sulla sinistra e lievemente più basso in apice.stò valutando poi la possibilità di un primo ramo a destra più corto che parta quasi arizzontale e si ripieghi subito verso l'alto nel suo apice.questo darebbe un ventoso meno estremo.
il ramo in questione non è troppo spesso,è cresciuto questo anno ,penso si possa piegare senza problemi.io però pensavo a fine inverno di accorciare la vegetazione a poche gemme x poi legare le nuove crescite.questo mi permetterebbbe inoltre di avere meno impiccio nella lavorazione del legno.ciao
0

Sibo

Messaggio da leggere da Sibo » mar nov 19, 2013 5:59 pm

Ho provato a cambiare vaso.......cosi sta' meglio......io sinceramente non terrei i rami troppo corti......perderesti il movimento del vento avendo un tronco abbastanza statico.........x avere un risultato credibile devi tenere in considerazione moltissime cose avendo un tronco basso e tozzo......ti dovrai basare principalmente sul contro-equilibrio e l'antigravita'.........due concetti basilari x questo stile.....

[img]/public/data/Sibo/0_olivastro_buttuto_ok2.jpg[/img]
0

jin
Moderatore

Messaggio da leggere da jin » mar nov 19, 2013 7:33 pm

Ecco Rossano che usa questi "neologismi"!!! e il bosone di higgs dove lo metti!!! ahahahaha

no dai, ottimo spunto per uno stile battuto dal vento; per la questione ramo controvento io credo che quel ramo debba essere mantenuto, indirizzato verso sx (ma anche non troppo) e riuscire a operare un cambio di diametro lasciando un moncone per creare un jin (controvento). Ti metto un'altra pulce nell'orecchio: perché non lo butti giù in cascata?
0

°°°Alessio°°°

Messaggio da leggere da °°°Alessio°°° » mar nov 19, 2013 7:41 pm

Bellissimi i virtual . . . Molto

[ Post made via Android ] Immagine
0

chimico

Messaggio da leggere da chimico » mer nov 20, 2013 8:27 am

Alcuni giorni fa mi hanno dato alcune riviste da leggere, e in una c'era proprio la trattazione di questo stile e di tutti i termini considerati da sibo, e mi pare di capire dalla rivista che il virtual di sibo tente ad una vento estremo... Ma visto che l'olivo è un sempreverde, rende secondo voi questo stile?? Mo sta sorgendo qualche dubbio...

[ Post made via Android ] Immagine
0

andria

Messaggio da leggere da andria » mer gen 28, 2015 7:19 pm

rieccomi qui dopo poco + di un anno dall’ultimo aggiornamento
A febbraio del 2014 riprendo la pianta x una drastica potatura.
Immagine
Quindi lascio sfogare la pianta x tutta la stagione vegetativa che dalle mie parti per gli olivastri arriva fino a dicembre.così arriviamo ad oggi con una lavorazione di impostazione fresca fresca. Il risultato è nell’ultima foto. Spero vi piaccia
Immagine
Immagine
X il futuro prevedo di infittire la vegetazione sempre tenendo lo stesso vaso di coltivazione.
Continuerò il lavoro sul legno. Vorrei alleggerire ulteriormente il tronco.in foto non è visibile ma ho parzialmente svuotato il tronco partendo dai fianchi. Prevedo di rinvasare in vaso bonsai nella primavera del 2016. ciao.
Ultima modifica di andria il sab nov 21, 2020 6:08 am, modificato 1 volta in totale.
0

Rispondi