Rhododendron indicum

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
dani86
Insubreman

Re: Rhododendron indicum

Messaggio da leggere da dani86 » gio mar 11, 2021 3:42 pm

Per ora una pulita alle crescite eccessive, rametti verticali e che crescono verso il basso o troppo vigorosi, una spazzolata al tronco ed una pulita al vaso.... insomma fatta bella in attesa della fioritura.
20210311_152746.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1

Daniele rossetti
Insubreman

Messaggio da leggere da Daniele rossetti » ven mar 12, 2021 8:18 am

Bellissima!
Una domanda, @@dani86 il rinvaso lo hai fatto dopo la fioritura o prima del risveglio?
0

dani86
Insubreman

Messaggio da leggere da dani86 » ven mar 12, 2021 8:33 am

Io lo ho sempre fatto al risveglio....anche perché in Giappone a giugno non so come sia...ma quì nella bassa bresciana è già moolto caldo... alla fine anche quest'anno l'ho rinvasata.. volevo godermi la fioritura che si prospettava abbondante....peccato.. l'ho svasata per girare il vaso dal momento che lo avevo tenuto con il fronte dettato e ho notato che le radici erano costipate e l'acqua non arrivava a bagnare sotto al tronco.
0

ilniele

Messaggio da leggere da ilniele » ven mar 12, 2021 6:43 pm

Bella bella, e che tronco...
0

Doran94

Messaggio da leggere da Doran94 » sab mar 13, 2021 8:27 am

Bellissima, complimenti! Nel corso degli anni come ti sei regolato con le innaffiatura? Nel senso.. Hai sempre continuato ad usare acqua osmotica, regolatori di ph..?
0

dani86
Insubreman

Messaggio da leggere da dani86 » sab mar 13, 2021 10:12 am

No no....a dire il vero continuare con l'osmotica sarebbe stato impegnativo..tutte le volte a movimentare la tanica...non ho mai fatto un impianto a casa.
Dalle mie zone l'acqua di rete è terribile con un ph molto basico, di fatti il colore è sempre stato tendente al verde pallido..... la differenza ho cominciato a notarla utilizzando una buona quantità di kanuma al rinvaso e concimando con osmocotato per acidofile. Inoltre una volta ogni tanto la annaffiato con acqua e aceto, un cucchiaio per un litro, così mi era stato consigliato e integrato di frequente con ferro.
Poi dall'anno scorso ho installato un serbatoio per acqua piovana quindi ora dovrei essere a posto
1

dani86
Insubreman

Messaggio da leggere da dani86 » sab mar 13, 2021 11:49 pm

Ed eccola ora rinvasata, eliminato tutti i boccioli e una bella potatura per sostituire gli apici, purtroppo in un paio di punti devo attendere e sperare che arretri perché è rimasta sprovvista di rami per sostituire quelli troppo cresciuti, sul lato sinistro dell'aprile l'anno scorso ci è caduto sopra un prunus per il vento e mi ha spezzato qualche ramo che si è poi seccato...sono fiducioso che in poco tempo andrà a riempire :wink:
20210313_235732.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1

oragon

Messaggio da leggere da oragon » mar mar 16, 2021 3:14 pm

Bellissima...sarebbe il mio bonsai perfetto..un sogno...anch io rinvaserò la mia piccola azalea palestra a giorni.
0

PONCH
Insubreman

Messaggio da leggere da PONCH » mar mar 16, 2021 4:01 pm

Bellissima pianta e mi piace moltissimo anche il vaso
0

Anonimapotasiepe

Messaggio da leggere da Anonimapotasiepe » mar mar 23, 2021 9:25 pm

mi sono letta tutto il post dall' inizio e mi è venuta voglia di prendermi un'azalea....chapeau Dani.
Posso chiederti se durante la stagione invernale prendi qualche accorgimento per ripararla o la lasci insieme alle altre piante?
0

dani86
Insubreman

Messaggio da leggere da dani86 » mar mar 23, 2021 10:03 pm

Grazie mi fa piacere portare ispirazione. Francamente per i ripari invernali non faccio nulla di particolare...mi limito a proteggerla se ci sono in previsione tanti giorni sotto zero.
0

jin
Moderatore

Messaggio da leggere da jin » mer mar 24, 2021 10:40 am

bella pianta e bellissimo il vaso! forse quel ramo basso a sx, da rientrare con qualche cambio di diametro...ma ci sarà tempo!
0

oragon

Messaggio da leggere da oragon » mar mar 30, 2021 2:17 pm

Dani86 stupendissima te lo ripeto.Ho letto bene come la coltivi.Io ho rinvasato la mia piccola in kanuma totale e spero basti a scoraggiare problemi di acqua.Volevo concimare con prodigy plus come le altre però ho anche un concime per acidofile della flortis e potrei usare quello come fai tu.Il ferro non avevo mai pensato di prenderlo ma lo faccio subito.Vedo che è fondamentale.Volevo chiederti se il ferro va dato insieme al concime o in 2 somministrazioni differenti.
P.S. il vaso della tua è stupendissimo sia forma che colore.Secondo me un vaso che sembri piu basso non rende bene.vedo sempre foto di super azalee in vasi abbastanza alti e sono bellissimi.
0

Rispondi