Rhododendron indicum

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
dani86
Insubreman

Rhododendron indicum

Messaggio da leggere da dani86 » lun giu 15, 2009 7:40 pm

ciao ragazzi Ho da qualche giorno ricevuto questa pianta che perಠsbirciando quà  e la mi sembra di aver capito che non è troppo semplice da coltivare ed io di esperienza non ne ho molta..avete qualche consiglio /precauzione da dirmi? l'unica cosa che so è che non gradisce l'acqua calcarea e spero che sia sufficente l'acqua decantata che tengo in un vascone..il terriccio è bello drenante e la pianta è in fioritura..[:)]a me sembra in forma..gradisce pi๠un'esposizione a mezz'ombra o in pieno sole?e x il substrato lascio asciugare o lo preferisce piu umido??scusate le tante domande perಠmi dispiacerebbe perderla mi piace parecchio!comunque il mese prossimo probabilmente la porterಠda Ivo e mi farಠspiegare meglio da lui.. grazie in anticipo[:D]
se volete altre info chiedete pure..
0

jamasakura
Messaggio da leggere da jamasakura » lun giu 15, 2009 7:56 pm

ciao Dani, assolutamente mezz'ombra, ama terriccio acido e costantemente umido (ma non ristagni). Posta una foto magari cosଠci facciamo gli occhietti... [;)]
0

miciob
Messaggio da leggere da miciob » lun giu 15, 2009 7:57 pm

non sono nemmeno io un esperto ma ti consilio:
1)non tenerla in pieno sole anche se lo ama,
2)acqua non calcarea (rende il ph basico) io per migliorarla ci metto un cucchiaino di aceto in 3 litri. (Si puo usare anche bustine di the verde diluito)
3)ogni anno fare 3 trattamenti con ferro (non mi ricordo il nome del prodotto preciso)
4)substrato io uso 40%akadama 40%kanuma 20%torba acida.... amici usano 100%kanuma ma non mi fido per ora.......

premetto che le mie sono molto piccole ancora.....

se l'acqua non va bene lo vedi subito in quanto le foglie diventano gialle e il piede ha chiazze bianche....

Questo e' quello che faccio, magari qualche Guru ti aiutera' meglio....

Spero di trovarne una di bella a Giareda di buon diametro....

Ciauzzzzzzzz
0

Amuru

Messaggio da leggere da Amuru » lun giu 15, 2009 11:36 pm

Quoto tutti, perಠl'acqua decantata e basta, se è molto calcarea in partenza, non credo sia sufficiente. Se non hai un raccoglitore di acqua piovana puoi provare a "filtrarla" aggiungendo della torba acida sul fondo della vasca di decantazione; oppure come ti hanno detto un po' di aceto anche se personalmente non l'ho mai fatto.
0

Jin_vs_Shari
Messaggio da leggere da Jin_vs_Shari » mar giu 16, 2009 12:36 am

Io le mie le tengo al sole e ho notato che da quando lo faccio le foglie sono decisamente pi๠piccole di quando le tenevo ombreggiate. Al centro/sud il discorso cambia e il sole sarebbe pi๠dannoso.
0

dani86
Insubreman

Messaggio da leggere da dani86 » mar giu 16, 2009 12:48 pm

quindi Jin dici che da me posso tenerla anche abbastanza soleggiata?le posso offrire un'esposizione dove prende il sole dalle 13/14 in poi altrimenti..
per i trattamenti con ferro puಠandar bene il chelato fogliare della cifo o dico una boiata?e poi quando li effettuo?non aspettatevi una pianta enorme..non è molto alta perಠla base è "forte" le foto se stasera riesco le posto!sperando di aver tempo..[}:)]per il terriccio non so come sia il composto perಠdi sicuro la kanuma c'è..
Amuru ma x filtrare l'acqua cosa intendi?io x ora uso solo quella di superfice e la prima pescata è x lei..
forte la briscola dell'aceto o del thè verde diluiti![8D][;)]
0

miciob
Messaggio da leggere da miciob » mar giu 16, 2009 12:59 pm

Nichelato di Ferro ok,
Dalle 13 alle 14 secondo me troppo forte rischi di bruciare tutte le foglie......... insolazione..... le mie le tengo dalle 8 alle 11 e circa dalle 16 in poi ... le ho messe dietro un muretto :)

Che sia grande che sia piccolo sempre rispetto :)

Vedi subito se l'cqua non va bene... se nebulizzi e le foglie diventano gialle :)

ciauzzzzzzzzzzz
0

dani86
Insubreman

Messaggio da leggere da dani86 » mar giu 16, 2009 5:26 pm

il fatto è che x nebulizzare le piante uso o l'acqua della bottiglia o quella che riesco a recuperare piovana anche se poca..la conservo esclusivamente x questo.ora ho preso le strisce x fare il test della durezza e vedo come sono messo, in caso comincerಠa comprare acqua da osmosi..il ferro ogni quanto si da'?
e x l'esposizione invece mi sa che di meglio non riesco..ma è sufficente l'ombreggiante?perchè già  ho intenzione di metterlo..per ora vi ringrazio..[;)]
0

miciob
Messaggio da leggere da miciob » mar giu 16, 2009 6:21 pm

Mettici un cucchiaio di aceto in 3 litri se e' calcarea....

Io sinceramnete glielo dho 3 volte l'anno il chelato di ferro ( e non il solfato) (la prima e' stata 15 gg prima del rinvaso)

Dovrebbe bastare l'ombreggiante ma dipende sempre dalla quantita' di luce,,, se vedi le foglie seccarsi rigide c'e' troppo sole.....
0

dani86
Insubreman

Messaggio da leggere da dani86 » mar giu 16, 2009 7:50 pm

appena fatto il test ed ho ricevuto una batosta..con il 5 in 1 della tetra mi è risultato un PH di 8.4 ovvero il massimo che possono segnare le strisce misurato in acqua lasciata decantare x 24 ore vedrಠdi tenermi rifornito di acqua da osmosi almeno x questa pianta..
ed ora come promesso vi posto la foto..è alta 38cm con una base di 9cm anche se penso che si allarghi ancora pochino pi๠sotto..a me sembra ben proporzionata anche se senza dubbio deve fare ancora tanta strada![:p]

<b>Immagine:</b>
Immagine
<font size="1"> 47,92 KB</font id="size1">

la fioritura è x lo pi๠bianca con un solo fiore rosa ed alcuni striati rosa x ora..
Ultima modifica di dani86 il dom apr 19, 2020 10:18 pm, modificato 1 volta in totale.
0

jamasakura
Messaggio da leggere da jamasakura » mar giu 16, 2009 7:56 pm

bella Dani! [:D] A me pare una Kosei, se è cosଠocchio al sole, tra tutte le varietà  è forse la pi๠delicata in tal senso. Se ti riesce di fare qualche foto pi๠ravvicinata ce la godiamo di pi๠[;)][:p][;)]
0

dani86
Insubreman

Messaggio da leggere da dani86 » mar giu 16, 2009 8:08 pm

non so che varietà  sia..il fiore mi semra piu piccolo degli altri che ho visto..ed anche la foglia....provvederಠil prima possibile a mettere l'ombreggiante..ma che gradazione mi consigliate?x altre foto rimando a domani perchè ora la luce non è molto favorevole e il tempo scarseggia[;)]
0

miciob
Messaggio da leggere da miciob » mar giu 16, 2009 8:29 pm

azzo veramente bella :)
0

Jin_vs_Shari
Messaggio da leggere da Jin_vs_Shari » mer giu 17, 2009 12:27 am

Mettigli un bello strato di aghi di pino sul terriccio che aiuta ad acidificare, lo consigliano tutti i coltivatori di azalee e acidofile di queste parti.
Per il sole, come per la maggior parte delle essenze del resto, è meglio se eviti le ore pi๠calde.
0

dani86
Insubreman

Messaggio da leggere da dani86 » mer giu 17, 2009 9:45 pm

cambiata di posizione ed ora dovrebbe prendere il sole dalle 2 e mezza in poi filtrato da un melograno che ha in parte e appena posso piazzo l'ombreggiante, anche x gli aghi di pino provvedo il prima possibile[;)]
vi inserisco altre foto che magari mi sapete dire che varietà  è:

Immagine
<font size="1"> 51,63 KB</font id="size1">

Immagine
<font size="1"> 35,49 KB</font id="size1">

Immagine
<font size="1"> 50,47 KB</font id="size1">

Immagine
<font size="1"> 52,17 KB</font id="size1">

Immagine
<font size="1"> 55,61 KB</font id="size1">

la fioritura già  mi sta abbandonando tutta è normale x il periodo o qualcosa non va'? e poi la gemma che lascia il fiore una volta appassito la devo togliere?? grazie mille dei consigli e della pazienza che avete sempre[:I]
Ultima modifica di dani86 il dom apr 19, 2020 10:19 pm, modificato 1 volta in totale.
0

Rispondi