Due piante ed un uomo in cerca di aiuto

Domande e risposte sui problemi che si possono incontrare durante la lavorazione dei bonsai.
Aiutiamoci vicendevolmente!!!
Forum per coltivazione a livello base
Rispondi
Filippo23

Due piante ed un uomo in cerca di aiuto

Messaggio da leggere da Filippo23 » sab mag 14, 2022 1:19 pm

Ciao a tutti..sono un neofita nel campo dei bonsai..ho iniziato a fare qualche esperimento con calma..informandomi sempre su questo forum che mi ha aiutato molto.
L’altro giorno ho avuto la possibilità di prendere queste due piante da un signore di 80 anni..me le ha vendute una a 30€ e l’altra a 35€.
Dovrebbero essere un olmo ed un carpino, mi rendo conto che dalle foto si capisca veramente poco però vorrei chiedere ai più esperti cosa ne pensano..
Ho fatto bene a prenderle?cosa fareste voi ?trapianto..potatura ecc? Credo che siano uscite un po’ dalla loro forma ideale è non so come procedere..
Io non ho fretta quindi aspetto consigli :D :D
Grazie per chi ha voglia di aiutarmi..
Ps. Spero sia la sezione giusta :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
0

Forcellone

Re: Due piante ed un uomo in cerca di aiuto

Messaggio da leggere da Forcellone » sab mag 14, 2022 2:06 pm

Per il prezzo mi sembra onesto. Se piacciono è reltativo. Io trovo un sacco di difetti a Bonsai maturi che hanno un certo valore... immaginati a questi. È normale.
Sono da sistemare ma lo farai da spoglie a febbraio circa e poi anche il rinvaso. Hai tutto il tempo per organizzarti.
Adesso una piccola accorciatina leggera non fa male, per contenere un pochino, si può fare...ma dove tagli? Sarà questo il ruo problema immaggino.

Devi solo coltivarle ed è già tanto... concime, acqua ecc. Se segui il forum già saprai che non è facilissimo.
0

Filippo23

Messaggio da leggere da Filippo23 » sab mag 14, 2022 3:24 pm

Si esatto per adesso voglio solo tenerle in salute poi più avanti quando saranno spoglie dovrò lavorarci e chiederò nuovamente aiuto..
Penso sarà necessario abbassarle e fare qualche potatura drastica..per non parlare del terriccio che è un mattone incredibile..grazie per la risposta celere
0

Filippo23

Messaggio da leggere da Filippo23 » mar mag 17, 2022 12:08 pm

Ho un altra domanda.. ho levato tutto il muschio per bagnare meglio ed anche perché ho notato che il carpino ha il substrato duro come un mattone, l’acqua quasi non scende,l’unico modo per idratarlo bene è immergerlo.
So che non è affatto il momento giusto ma un travaso sarebbe grave oppure sarebbe accettabile date queste condizioni? Magari solo un mezzo rinvaso senza essere invasivo?
0

Forcellone

Messaggio da leggere da Forcellone » mar mag 17, 2022 1:30 pm

Prova a fare nel pane radicale dei piccoli buchi con un piccolo bastoncino o ferro, ma senza danneggiare le radici. (A me piace chiamarla "Arieggiatura", come per i prati :mrgreen: ).

Di solito aiuta a far entrare aria ed acqua nel terreno quando annaffi.

Rinvasi ora no. Falso rinvaso si può, ma credo che non serva, io non lo consiglio quasi mai.. se ci sono modi per rimediare me li gioco. Il falso rinvaso potrebbe portare ad altre attenzioni e relativi problemi. Mia nonna, come mi madre avevano piante in vasi per anni ed anni senza mai rinvasare, il pane radicale era un mattone e le piante ci "vivevano", diciamo "sopravvivevano", ma non "morivano".

Prova forando, se poi non sei convinto fai un falso rinvaso senza toccare le radici. Se vai a lavorare sulle radici "rischi" di rovinarla per sempre, vedi tu.
0

Filippo23

Messaggio da leggere da Filippo23 » mar mag 17, 2022 4:25 pm

Ok grazie forcellone avevo proprio fatto questo..alla fine la pianta sembra stare bene quindi non è proprio urgente come cosa..aspetterò il momento giusto.
Il signore che me l’ha data dice di averla raccolta 30 anni fa..viste le dimensioni secondo me non l’avrà mai concimata e l’ultimo rinvaso risalirà a chissà quanti anni fa.
Oltretutto prenderò qualcos’altro da lui..ormai è anziano e vuole alleggerirsi, chiederò nuovamente aiuto :lol:
0

Rispondi