Consigli per mi ovo Ficus Retusa

Mattia1987

Consigli per mi ovo Ficus Retusa

Messaggio da leggereda Mattia1987 » gio ago 03, 2017 8:39 am

buongiorno a tutti,

Mi hanno regalato ieri questo ficus retusa.

La pianta sembra in apparenti buone condizioni ma ho notato alcune macchioline nere puntiformi di 1-2 mm su alcune foglie dei nuovi germogli (4-5 al massimo in tutta la pianta) che ho rimosso. Era in un negozio collocata all'interno in un ambiente poco illuminato.

La pianta è stata ora collocata all'esterno e vedremo come reagirà al cambio di ambiente (speriamo bene!).

Come mi consigliate di comportarmi? È da sfoltire? Non conosco la composizione del terriccio e volevo sapere qual'è secondo voi l'atteggiamento migliore per evitare o prevenire danni in questa stagione.

Grazie a tutti allego foto della pianta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ramirez

Re: Consigli per mi ovo Ficus Retusa

Messaggio da leggereda ramirez » ven ago 04, 2017 1:56 pm

Hai fatto bene a metterla all'esterno, mi raccomando in zona ombreggiata, nn sotto il sole diretto o rischi bruciature alle foglie.
Bagna solamente quando il terriccio e asciutto ( non arido) e guarda come sarà l'ambientamento.
Tieni presente che i ficus degli amici io li metto in serra normalmente da fine ottobre ( abito in riviera) quindi non avere fretta di tenerla in casa (meno ci sarà e più ha possibilità che stia bene) e verso fine agosto puoi anche pensare di abituato a gradatamente a state sotto il sole diretto.

Mattia1987

Messaggio da leggereda Mattia1987 » ven ago 04, 2017 4:02 pm

Mi scuso per l'errore nel titolo (nuovo e non "mi ovo").

Anche io vivo in riviera e per ora l'ho messo insieme al basilico all'ombra e devo dire che ha reagito molto bene senza segni di sofferenza e con alcune nuove foglioline.

Puoi darmi due dritte su concimazione, rinvaso e potatura considerando che non conosco la composizione del terriccio attuale e la data dell'ultimo rinvaso?

Grazie

ramirez

Messaggio da leggereda ramirez » ven ago 04, 2017 8:51 pm

Concimazione trova un organico pellettato che risulta essere il più pratico e anche se sovradosato non rischi seri danni.
Per il rinvaso ci devi pensare ad aprile / maggio quando l'inverno sarà ormai passato e le temperature in costante rialzo.

Torna a “Ficus & Co”